Giornata della Bovina da Latte - Programma

Asciutta e transizione,
dal benessere alla gestione del farmaco
tutto ruota intorno alla sostenibilità.

 

Martedì 6 dicembre 2017
Campogalliano (da confermare)

Programma Provvisorio

Ore 9. 30 registrazione partecipanti

 

Prima Parte

L’ASCIUTTA

Ore 10 – Produttività e sostenibilità della bovina a partire dai foraggi (Dottor Mattia Fustini, DVM, PhD, specializzato in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche)

Ore 10.20 – Gas Endeavour, il rumine “artificiale” che stabilisce il valore nutritivo degli alimenti (Prof. Afro Quarantelli, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie – Università degli Studi di Parma)

Ore 10.40 – Prevenire le patologie mammarie per garantire la produttività e la sanità della o bovina (Prof. Alfonso Zecconi, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie e Sanità Pubblica – Università degli Studi di Milano)

Ore 11 – Break

 

Seconda parte

LA TRANSIZIONE

Ore 11.20 – Le due B da non dimenticare in stalla: Biosicurezza e Benessere (dottor Roberto Preti, medico veterinario libero professionista)

Ore 11.40 – La dieta condiziona le risposte immunitarie della  bovina (Dottor Giorgio Bonacini, Medico Veterinario alimentarista)

Ore 12.00 – Mastite e antibioticoresistenza, nuove strategie da mettere in campo (Prof. Alfonso Zecconi, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie e Sanità Pubblica – Università degli Studi di Milano)

A seguire:
Dibattito e fine lavori
Interventi degli sponsor
Light Lunch

Per ricevere maggiori informazioni o partecipare come sponsor compili il form

Contattaci




Vorrei ricevere la presentazione di Expo ConsultingRichiesta libera




Accetto l'informativa sulla Privacy