Giornata della Suinicoltura 2017

Biosicurezza e Salute Animale.
Le nuove frontiere della prevenzione in suinicoltura.

Montichiari (BS), 26 maggio 2017

La seconda edizione della Giornata della Suinicoltura si è tenuta il 26 maggio 2017 presso l’hotel Garda di Montichiari (BS).  La tavola rotonda ha approfondito il tema della biosicurezza e della salute animale in suinicoltura, con un focus particolare sulla prevenzione, che rappresenta lo snodo cruciale per una corretta e produttiva gestione della porcilaia moderna.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti, che si sono controntati a proposito di biosicurezza, virologia, benessere animale, con un occhio sempre rivolto a cosa accade all’estero, in quei Paesi europei dove la suinicoltura rappresenta una delle voci più importanti dell’economia agrozootecnica. Non è stato trascurato, inoltre, l’aspetto economico, soprattutto in un periodo in cui le quotazioni stanno premiando da circa un anno tutta la filiera, gli allevatori in particolare.

Programma della Giornata della Suinicoltura 2017

Sponsor

La rivista dell'ultima edizione

Scarica il pdf con il programma, i relatori e tutti gli aggiornamenti.

Giornata della Suinicoltura 2016

Biosicurezza. Antibioticoresistenza. Progetti di Sanità Pubblica.
Allevatori e mondo scientifico uniti a tutela del consumatore.

Modena, 30 novembre 2016

La prima Giornata della Suinicoltura ha registrato il tutto esaurito presso il Michelangelo Business Center di Modena, il 30 novembre 2016. L’evento, grazie alla partecipazione di esperti del settore a livello internazionale, ha messo l’accento sul problema dell’antibioticoresistenza in allevamento, tema molto attuale e al centro di un dibattito scientifico che non coinvolge solamente il comparto zootecnico ma anche quello umano.

Quali sono gli effetti dell’antibioticoresistenza sugli animali ed eventualmente sugli alimenti che si ottengono dalla trasformazione delle loro carni oltre che sull’uomo? Quale relazione esiste tra biosicurezza in allevamento e gestione del farmaco? Cosa cambierà l’introduzione in porcilaia della ricetta elettronica?

Il Convegno ha dato risposte e proposto soluzioni, illustrando i progetti in atto e ospitando un intervendo della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari presso il ministero della Salute.

Col lo scopo di arrivare a quell’uso responsabile del farmaco che rappresenta l’obiettivo della filiera, il convegno si è rivolto all’intera catena produttiva della suinicoltura, quindi allevatori, veterinari, mangimisti, tecnici, operatori del settore, non ultime le organizzazioni che rappresentano i consumatori.

Programma della Giornata della Suinicoltura 2016

Sponsor

Per ricevere maggiori informazioni o partecipare come sponsor compili il form

Contattaci




Vorrei ricevere la presentazione di Expo ConsultingRichiesta libera




Accetto l'informativa sulla Privacy