Smart City Expo World Congress non è semplicemente una fiera, ma una vera e propria costellazione di eventi che si svolgono in tutto il mondo. Nelle scorse settimane abbiamo esplorato l’edizione di Curitiba, oggi entriamo in quella colombiana di Bogotá, prima edizione in questa città, conclusasi lo scorso 2 giugno con ottimi numeri e prospettive per il futuro.
Bogotá
Bogotá è stata scelta come una delle sedi per lo svolgimento internazionale di Smart City Expo World Congress, il circuito mondiale organizzato da Fira Barcelona. L’evento è durato tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, e nonostante sia stato il primo della costellazione di Smart City nella capitale colombiana, ha superato le aspettative, attirando oltre 11.000 visitatori nazionali e internazionali.
Più di 120 relatori provenienti da 20 paesi hanno guidato i panel del Congresso “Città che si prendono cura, città che innovano”, esperti e personalità di fama mondiale. La mostra aziendale ha visto la partecipazione di oltre 80 espositori, partner ed enti collaboratori.
Un evento per riqualificare la città
Questa edizione di Smart City Expo Bogotá si è svolta nel centro congressi Corferias, ancora una volta uno spazio per grandi discussioni e iniziative a favore delle città intelligenti, grazie all’innovazione e all’applicazione di tutte le tecnologie che sono a disposizione per continuare a costruire un paese migliore.
Smart City Expo World Congress è iniziato nel 2011 con l’obiettivo di offrire alle diverse città un congresso in cui potersi incontrare e condividere spazi con le imprese che offrono soluzioni alle problematiche urbane. Questa edizione a Bogotá ha avuto come partner l’Amministrazione di Bogotá, la Segreteria allo Sviluppo Economico, la Camera di Commercio di Bogotá e ETB.
Il Congresso
Al congresso hanno partecipato rappresentanti di paesi come Cile, Svezia, Regno Unito, Messico, Ecuador, Paraguay, Uruguay, Spagna e Stati Uniti, tra gli altri. Tra i relatori presenti, ricordiamo:
- Charles Landry, consulente e conferenziere internazionale, fondatore di Comedia
- Carlos Moreno, rinomato urbanista e scienziato, ha preso parte al panel “Ridisegnare la vita urbana”
- Daniela Chacón Arias, direttrice esecutiva della Fondazione TANDEM e coordinatrice di Quito Cómo Vamos, riconosciuta per il suo impegno per l’inclusione. Durante la sua partecipazione a Smart City Expo Bogotá, ha parlato di “Una mobilità inclusiva ed equa: ripensare l’equilibrio delle modalità di trasporto nelle città”
Partner e aziende nell’area espositiva
Fra le aziende che hanno partecipato esponendo sviluppi e servizi che contribuiscono a rendere le città intelligenti si contano: L’Amministrazione di Bogotá, la Segreteria allo Sviluppo Economico, il Distretto di Scienza, Tecnologia e Innovazione DCTIB, ETB, Agata, Atenea, HikVision, Infomedia, Celsa, Inteia, Varon, Silvanis, ESRI Colombia, Fortinet, NEC e molte altre.
Nella zona Agora gli espositori hanno avuto la possibilità di condividere i loro progetti innovativi ed esperienze, presentando i prodotti e le iniziative con lo scopo di offrire una migliore qualità di vita ai cittadini.
Bogotá si è ufficialmente unita a città come Barcellona, Shanghai o New York, ponendo l’attenzione sui progetti delle città intelligenti. Lo fa a pieno titolo, con oltre 400 appuntamenti nel business matchmaking e 4.000 visitatori provenienti da amministrazioni di tutto il paese e la quota internazionale proveniente da ben 35 nazioni.
Per usare le parole di Ricard Zapatero, CEO di Fira Barcelona International, “una delle migliori versioni di Smart City Expo a livello internazionale”.