L’edizione 2022 di Smart City Expo World Congress e Tomorrow Mobility si è conclusa appena 10 giorni fa. E’ stato un successo? Lasciamo parlare i numeri.
Smart City Expo 2022
L’edizione di quest’anno ha raggiunto ufficialmente (e superato) i numeri pre-pandemia, riunendo:
- 700 città da tutti i 5 continenti
- 853 espositori
- Più di 400 speaker, selezionati fra gli esperti di settore e le personalità emergenti di tutto il mondo
- Più di 20.000 persone, da 134 nazioni diverse
Città ed espositori da tutto il mondo
L’evento ha riunito città e sindaci dai cinque continenti tra cui spicca il sindaco di Kyiv, Vitali Klitschko, il quale ha spiegato come la digitalizzazione abbia permesso alla capitale ucraina di continuare a funzionare, salvando vite proprio nel suo periodo più critico durante l’invasione russa.
Tra le città con delegazioni presenti all’evento: Amsterdam, Atlanta, Barcellona, Berlino, Boston, Bruxelles, Buenos Aires, Doha, Francoforte, New York, Parigi, Quito, Reykjavik, Rio de Janeiro, Roma, Seoul, Stoccolma, Sydney, Tel Aviv, Tokyo e Vienna per citarne alcune.
Insieme, Smart City Expo e Tomorrow Mobility hanno ospitato un totale di 853 espositori che hanno presentato i loro ultimi progetti e soluzioni,
l’89% in più rispetto al 2021!
Voci dal Congresso
L’edizione di The Congress di quest’anno è stata caratterizzata dalla presenza di più 400 speaker, più della metà dei quali erano donne.
- In particolare, abbiamo avuto la presenza dell’architetto Elizabeth Diller, esperta di spazi urbani pubblici e come questi impattano sui comportamenti del cittadino.
- Hannah Fry, matematica allo University College di Londra che mira a decodificare i pattern di comportamento delle masse urbane e i fenomeni sociali ad essere collegati tramite complessi algoritmi.
- Kelly Larson, che lavora al centro di prevenzione Leading Road Safety & Drowning Prevention di Bloomberg Philanthropies
- Karen Vancluysen, segretario generale di POLIS.
Ampia offerta per i visitatori
Ai più di 20.000 visitatori di Smart City Expo e Tomorrow Mobility sono state mostrate demo di prodotti innovativi, discorsi stimolanti e sessioni di networking per imparare, trarre ispirazione e connettersi tra loro nell’affrontare questioni critiche: come la mobilità attiva per i cittadini, l’effetto che la crisi energetica ha sul settore e le sfide imminenti su mobilità aerea e condivisione dei dati.
World Smart City Awards
La città di Seoul è stata premiata come Smart City del 2022.
Il suo segreto? La piattaforma Smart Seoul attraverso la quale la città coreana promuove attivamente politiche di inclusione digitale garantendo i cinque diritti digitali fondamentali:
- Comunicazione
- Mobilità
- Istruzione
- Sicurezza
- utilizzo della tecnologia
Fornendo servizi digitali su misura per le persone socialmente vulnerabili.
Allo stesso modo, Kyiv (Ucraina) ha ricevuto dalla giuria un riconoscimento speciale del City Award per l’immenso sforzo svolto durante questi mesi di conflitto per l’utilizzo dell’innovazione tecnologica a servizio del salvataggio di vite umane.
Già al lavoro sulla prossima edizione
Ciò che rende Smart City Expo World Congress una delle fiere leader del settore è la capacità di innovarsi sempre restando non solo al passo coi tempi, ma spesso anticipando le sfide ed i trend futuri. Per questo l’organizzazione non sta nemmeno un giorno con le mani in mano, ma si sta già muovendo per organizzare la 12esima edizione, di cui abbiamo già date ufficiali: dal 7 al 9 novembre 2023.
Lo stesso Ugo Valenti, direttore di Smart City Expo, spiega che l’edizione 2022 ha dato un nuovo impulso all’ecosistema della trasformazione urbana. Dopo aver raggiunto gli 8 miliardi di abitanti nel mondo, dei quali più della metà vive nelle città, è più chiaro che mai che la lotta per un futuro migliore verrà contesa su terreno metropolitano.
La crescita registrata quest’anno in termini di partecipanti, espositori e città è anche la prova che la comunità di settore è profondamente impegnata in questo obiettivo e Smart City Expo World Congress il luogo per raggiungere l’obiettivo comune di trasformare le nostre città e renderle luoghi migliori per le generazioni a venire.