La partecipazione al webinar del 16 ottobre “PSA, aumenta l’allerta per la suinicoltura italiana”, ha dimostrato che il tema al centro della 6°Giornata della Suinicoltura è stato ancora una volta centrato.
Il titolo della prossima Giornata della Suinicoltura è “La minaccia della PSA tra preoccupazioni e opportunità commerciali”.
L’appuntamento, questa volta in formato digitale, è fissato per il 2 dicembre 2020 a partire dalle ore 17 e fornirà ai partecipanti un quadro completo del tema al centro del dibattito grazie alla presenza di importanti relatori, esperti dell’argomento, sia italiani che stranieri.
Come ha ricordato durante il webinar del 16 ottobre il dottor Francesco Feliziani, Responsabile di laboratorio presso il Centro di referenza per le pesti suine all’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche, oltre all’adozione di tutte le misure di biosicurezza e prevenzione per impedire l’esplosione anche di un solo focolaio di PSA negli allevamenti italiani, non si può prescindere dalla creazione di una vera e propria alleanza tra operatori e sistemi veterinari pubblici e aziendali. Questo, in buona sostanza, è il vero, primo cordone sanitario per salvaguardare un comparto che viceversa potrebbe essere travolto da un’epidemia che ne decreterebbe la fine, con ripercussioni economiche devastanti per il nostro made in Italy agroalimentare.
È fondamentale accendere i riflettori su un tema attuale e di grande importanza quale è la PSA, soprattutto alla luce dei recenti casi registrati in Germania (65 alla data del 12 ottobre scorso nei cinghiali) che è tempestivamente intervenuta per isolare le aree interessate e impedire la diffusione del virus.
Se vuoi rivedere il webinar compila il form qui sotto