Insieme agli eventi che, per ragioni logistiche, sono stati posticipati o annullati, fortunatamente la Fiera di Barcellona è ben distante dall’avere un calendario sguarnito.
Nonostante il Covid e le incertezze normativo-sanitarie che attanagliano un po’ tutti gli enti che operano nel settore dei grandi eventi, questo autunno si presenta ricco di fiere: tutte più o meno ibride o con una forte componente digitale, a conferma del trend consolidatosi negli scorsi mesi.
FHG – FORUM: 28-29 settembre
Dopo lo slittamento di Alimentaria ed Hostelco a Maggio dell’anno prossimo, per garantire continuità in un settore così fondamentale come sono l’ospitalità e la ristorazione in Spagna, la Fiera di Barcellona ha creato FHG.
Food, Hospitality and Gastronomy Forum, che si è tenuto gli scorsi 28 e 29 Settembre, è un convegno online di due giornate che garantisce contenuti di alta qualità per l’industria e offre la possibilità di fare networking insieme agli altri partecipanti ed esperti del settore tramite la piattaforma digitale stessa su cui si svolge l’evento.
Per saperne di più: https://www.fhgforum.com/en/
Valmont Barcelona Bridal Fashion Week: fino al 18 Ottobre
L’unione fa la forza, e se questo motto può essere utilizzato parlando di matrimoni, sicuramente è altrettanto azzeccato per la joint venture che fa parte dei prossimi eventi sotto l’egida della Fiera di Barcellona e dal 2019 unisce Valmont, nota marca di cosmesi di lusso svizzera, e la Barcelona Bridal Fashion Week, evento benchmark del settore della moda da cerimonia.
Per l’inaugurazione di questa edizione 2020, è stata predisposta una piattaforma online ad hoc.
Valmont Barcelona Bridal Fashion Week – Digital Experience
La piattaforma mira a diventare il più grande hub virtuale del settore della moda sposa e mettere in contatto l’audience con i professionisti sul campo, i brand, e dettare i trend per i prossimi mesi.
In particolare, VBBFW – Digital Experience ha diversi vantaggi:
- Eliminando del tutto la componente fisica dell’evento, l’accesso e la partecipazione saranno globali e senza limiti;
- La piattaforma è strutturata per essere altamente interattiva: i brand potranno ricevere migliaia di feedback sui loro prodotti in tempo reale da tutto il mondo, così come i vari attori di filiera potranno mettersi in contatto tramite apposite chat private per creare opportunità di business;
- L’insieme dei servizi digitali sarà multi-device ed accessibile con uguale semplicità da Smartphone, PC e Tablet.
Per saperne di più: https://barcelonabridalweek.com/valmont/
EXPO ANTAD & ALIMENTARIA MEXICO: 14 – 23 ottobre
Avevamo precedentemente parlato di Expo Antad & Alimentaria México, la fiera agro-alimentare messicana promossa dalla Fiera di Barcellona, anch’essa nel paniere dei prossimi eventi.
Anch’essa ha visto la transizione da fiera fisica a fiera digitale: prendendo forma in una serie di giornate e di occasioni di incontri B2B tra aziende e buyer, che si svolgeranno tra il 14 e 23 ottobre, eccetto il fine settimana.
La stessa ICE parteciperà con 14 aziende italiane, ognuna con un’agenda di 6 incontri con buyer di supermercati, catene di negozi, negozi gourmet, distributori e importatori del mercato messicano.
In linea con la digitalizzazione degli eventi precedenti, gli incontri si terranno su una piattaforma dedicata https://www.alimentariamexico.com/en/home/
Smart City Live – 17 e 18 Novembre
Last, but not least, un altro benchmark della Fiera di Barcellona fa un grande passo verso l’integrazione digitale, inaugurando per il 2020 una tre giorni (17, 18 e 19 novembre) che traghetta il settore delle Smart Cities verso un evento totalmente online: Smart City Live.
Smart City Live è una piattaforma di contenuti dove saranno protagonisti istituzioni ed esperti. Tramite broadcast trasmessi da Barcellona attraverso un canale TV dedicato, e una serie di eventi digitali, le aziende potranno dibattere sulle nuove tecnologie, test, progetti che riguardano l’universo delle Smart Cities.