“Con la numerosa partecipazione di allevatori e operatori del settore registrata alla Giornata della Suinicoltura svoltasi il 28 febbraio scorso, abbiamo superato le nostre più ottimistiche aspettative. Segno evidente che i temi proposti, la scelta dei relatori, la location e, non ultima, la parte organizzativa hanno saputo centrare l’obiettivo e girare a pieno regime”.
Gli organizzatori della Giornata della Suinicoltura: un boom di presenze
Marco Barozzi, amministratore delegato di Expo Consulting srl, società con sede a Bologna specializzata nel marketing fieristico internazionale e nell’organizzazione di eventi che da tre edizioni organizza la Giornata della Suinicoltura, non nasconde la sua soddisfazione nel tracciare un bilancio di quest’ultimo appuntamento il cui titolo era “Benessere animale. Un’alleanza con il consumatore, una sfida per la competitività” e che ha richiamato la presenza di oltre 250 partecipanti.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di riuscire a coinvolgere tutta la filiera suinicola – sottolinea l’AD di Expo Consulting – attraverso la realizzazione di un format che proponesse temi attuali di notevole interesse, la presenza di relatori nazionali e internazionali di elevato profilo professionale inseriti in un format dinamico, al termine del quale lasciare ampio spazio alla discussione per favorire quel confronto necessario ad approfondire gli aspetti spesso più delicati dei vari argomenti.
Per Marco Barozzi eventi come la Giornata della Suinicoltura devono rappresentare prima di tutto un momento per creare e sviluppare confronto, conoscenza, opportunità di business grazie alla presenza di tutti gli attori del comparto. La traduzione di networking è proprio questa – precisa – creare un circuito virtuoso di occasioni di incontro tra allevatori, veterinari, macellatori, trasformatori e Gdo che grazie a un tema di interesse comune possono sfruttare un’opportunità difficilmente realizzabile in altri contesti.
Il successo della Giornata della Suinicoltura non può prescindere dall’adesione dei diversi sponsor che hanno creduto nell’evento.
“Certo a loro, spesso rappresentati dalle più importanti Case farmaceutiche di livello internazionale, non può che andare un vivo ringraziamento per aver creduto nel nostro progetto e averci supportato. Parallelamente, non possiamo dimenticare il ruolo svolto fin dall’inizio da Giancarlo Belluzzi, un professionista che ha saputo individuare i temi da sviluppare e in diversi casi anche i relatori da invitare rivelandosi peraltro un capace anchorman”.
La location fa la differenza
“Eccome – conclude Marco Barozzi – dopo Modena e Montichiari (BS), quest’ultima edizione della Giornata della Suinicoltura si è svolta presso il Centro Congressi di Fico Eataly World, a Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo. Una location davvero esclusiva, tecnologicamente all’avanguardia, il cui staff organizzativo si è rivelato un alleato competente e prezioso per favorire il miglior svolgimento dell’iniziativa. Un grazie a tutti, quindi, per queste presenze alla GDS, mentre sono già caldi i motori in vista dei nostri prossimi appuntamenti”.