Una delle realtà che ha sempre creduto nel progetto di Smart City Expo World Congress è ICE Agenzia, che accompagna esponenti dell’imprenditoria italiana a questa manifestazione sin dal 2014.
ICE
ICE è l’Istituto per il Commercio Estero, l’organo del governo italiano per promuovere le aziende e il Made in Italy all’estero.
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.
Tra le attività che ICE Agenzia svolge per l’internazionalizzazione delle imprese italiane segnaliamo:
- Seminari: su export, storytelling, fiere ed eventi, aiutando le aziende nei progetti di export, ad entrare in nuovi mercati, facendo formazione;
- Accordi commerciali con alcune importanti aziende di e-commerce, per aiutare le realtà italiane a farsi conoscere online;
- Webinar di formazione sui mercati esteri dei singoli paesi, tramite le ambasciate e gli uffici in tutto il mondo;
- Aiuto alle start-up tramite un dipartimento interno che si interessa di queste realtà;
- Infine, ultimo ma non ultimo, organizzazione di collettive di aziende italiane alle fiere più significative in tutto il mondo. Fra cui proprio Smart City Expo World Congress.
Expo Consulting stessa ha collaborato in più occasioni con l’Istituto per il Commercio Estero per corsi e seminari di formazione specializzata.
ICE a Smart City Expo World Congress
Nell’ambito dell’attività promozionale 2021, ICE ha organizzato anche quest’anno una partecipazione collettiva di venti aziende a Smart City Expo World Congress, che si svolgerà a Barcellona dal 16 al 18 novembre, presso il quartiere fieristico di Gran Via.
Condivisione di competenze e sinergie
Smart City Expo World Congress è il più importante appuntamento internazionale nell’ambito delle Smart City, promuovendo di volta in volta la condivisione di ricerche e best practice fra i vari attori, pubblici e privati, coinvolti nella definizione dei nostri ecosistemi cittadini.
Attraverso la creazione della piattaforma Tomorrow.city, la fiera ha negli ultimi anni sempre più investito nella creazione di un hub virtuale di scambio per identificare opportunità di business, stabilire partnership, generare sinergie e contribuire all’implementazione di politiche comuni, una filosofia molto in linea con ciò che da sempre anche ICE si ripropone di fare.
Eccellenze italiane all’estero
Ad un livello più operativo, Smart City Expo World Congress mira anche a supportare progetti smart city a livello locale al fine di migliorare l’efficienza dei servizi per il cittadino e per le aziende, favorendo l’innovazione tecnologica per ridurre consumi e costi, ottimizzare i processi interni, distribuire e condividere le competenze digitali, realizzare una rete tra enti pubblici e promuovere sinergie con i privati e l’industria.
Mediante l’organizzazione di una partecipazione collettiva italiana l’ICE si propone di promuovere i servizi e le tecnologie italiane per le Smart Cities, creando un punto di aggregazione per le aziende nazionali di un settore ad alto contenuto tecnologico, ed inserirle proficuamente in un contesto internazionale in continua evoluzione, innovazione e crescita.