Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023, IOT Solutions World Congress tornerà nella sede di Gran Via di Fira Barcelona per la sua settima edizione. Il nucleo fondamentale di questa nuova edizione è già chiaro dal claim che parla di “tecnologie rivoluzionarie”.
Game-changing technologies for industry transformation
IOT Solutions World Congress, d’altronde, abbraccia tutto ciò che ha a che fare con le ultime tecnologie e le possibili applicazioni nei settori di mercato più vari. Per l’edizione del prossimo anno il programma delle conferenze verrà deciso da un comitato esecutivo composto da professionisti di grandi aziende investite in prima persona in ambito tecnologico (parliamo di nomi come Accenture, AWS, Dell, Deloitte e molti altri).
Sappiamo già anche che saranno sei i temi (i tradizionali ‘tracks’) portanti a guidare la discussione in uno degli eventi che si rivolge a un mercato fra i più dinamici.
IOT Solutions World Congress: i 6 tracks
IOT per l’industria
Il primo track ci porta subito nel vivo dell’evento, parliamo infatti di Internet of Things e delle sue potenziali applicazioni in ambito industriale.
Settori verticali come manifattura, trasporti, energia, sanità, vendita al dettaglio (e molti altri) stanno ormai venendo investiti da queste nuove tecnologie. I casi d’uso virtuosi di integrazione dell’IOT all’interno delle catene del valore non si contano più e raccontano una storia di miglior efficienza, sostenibilità e contatto autentico con i clienti.
Intelligenza Artificiale
Mano a mano che la quantità di device connessi tramite Internet of Things aumenta, esponenzialmente aumenta anche il volume di dati generati. Per questo il secondo dei tracks di IOT Solutions World Congress 2023 parla di Intelligenza Artificiale.
Gran parte del valore dei network IoT sta proprio nascosto in questa mole enorme di dati. Scenari interessanti si aprono se combiniamo questa quantità immensa di informazioni (spesso non di tipo strutturato e quindi non facilmente interpretabili attraverso strumenti tradizionali) raccolte dai nostri device se combinata con algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale: in questo track si esplorano sfide ed opportunità nell’universo della strategia AI di aziende e settori particolarmente all’avanguardia.
Digital Twin
Considerati un plus solo 4-5 anni fa, i digital twin stanno rapidamente prendendo piede come il vero e proprio stato dell’arte in diversi settori di mercato.
Ma che cos’è esattamente un ‘gemello digitale’?
Il digital twin non è altro che una replica virtuale di una risorsa fisica: oggetti, persone, luoghi, infrastrutture, sistemi, processi e dispositivi. Negli anni stanno rapidamente evolvendo per diventare un fondamentale strumento di business ed un vantaggio competitivo non indifferente.
Per chi cerca i modi più profittevoli e all’avanguardia per integrare queste tecnologie, siete nel posto giusto.
Edge Computing
Edge Computing apre la seconda tranche di tracks di IOT Solutions World Congress; è la pratica di avvicinare fisicamente le capacità computazionali e gli hardware laddove i dati vengono generati.
Per capire di che benefici parliamo, pensate alla differenza che qualche centesimo di secondo in meno di latenza sulla connessione può fare scommettendo sulla borsa di Wall Street.
Quest’area tematica attraversa tutte le criticità (e le opportunità) in termini di latenza, banda, sicurezza, affidabilità e il centralismo del dato.
Realtà Aumentata
I temi trainanti in quest’area hanno l’obiettivo di mostrare come la realtà aumentata può essere utilizzata nell’industria, e cosa più nello specifico ci attende nel futuro del settore grazie a casi d’uso reali che si sono rivelati un ottimo ritorno d’investimento.
5G: Connettività di nuova generazione
E’ facile immaginare come una connettività ad alte performance sia al cuore della digital transformation, così come selezionare le tecnologie più flessibili ed economicamente vantaggiose diventi oggigiorno un vera e propria decisione strategica, con impatti rilevanti sul business.
L’ultimo, ma non meno importante, percorso di indagine, si focalizza su casi d’uso di aziende che sono riuscite ad integrare 5g con altre tecnologie di frontiera come intelligenza artificiale o edge computing, accendendo la scintilla dell’evoluzione digitale e l’apertura di nuove opportunità di crescita.
Entra anche tu nel vivo del dibattito e scegli i tuoi tracks. Contattaci e li inizieremo insieme!