Una delle fiere più importanti a livello internazionale per il settore dei souvenir e dei regali di viaggio? Si svolge a Barcellona, presso il quartiere fieristico di Montjuïc, dal 17 al 19 gennaio. Souvenir Expo Spain è la manifestazione organizzata da ROTA Exhibitions, che da 35 anni mette in contatto produttori, artigiani, importatori e grossisti con negozi e boutique, distributori, catene di negozi, mercati turistici, musei, aeroporti, alberghi e tutte le altre realtà che acquistano regali turistici. ROTA vanta 40 anni di esperienza, e ha organizzato più di 650 fiere legate a questo settore.
E non è un caso che a gennaio Souvenir Expo faccia tappa proprio a Barcellona, la seconda meta più visitata al mondo: secondo le stime la Spagna vedrà oltre 83 milioni di presenze turistiche alla fine del 2024 e 89 milioni nel 2025. Le previsioni per l’anno in corso prevedono oltre 17 miliardi di euro di entrate turistiche e il merito va ricercato in una profonda ricchezza storica, nelle bellezze naturali e nel clima, che rendono questo paese una destinazione turistica ideale per tutto l’anno. Ma c’è di più: geografia e infrastrutture fanno della penisola iberica un punto di collegamento tra il continente americano, europeo e africano.
Ecco perché Souvenir Expo Spain è il luogo ideale per esplorare le novità nell’ambito del regalo turistico e interagire con le maggiori realtà internazionali del settore.
Cosa si trova in una fiera del Souvenir?
Quello del souvenir è un settore molto ampio, che comprende differenti categorie di prodotto accomunate dall’acquisto da parte di una persona in viaggio. Questo significa che a Souvenir Expo Spain ogni business legato al settore trova la sua espressione, con una forte varietà di prodotti, di categorie di espositori e di visitatori.
I prodotti che trovano posto in questa manifestazione includono:
- Regali per turisti e souvenir, compresi magneti, tazze e portachiavi, oggetti in legno, vetro, metallo e poliestere personalizzabili in base al paese in cui vengono proposti.
- Artigianato locale come brocche, utensili in rame e tappeti.
- Prodotti gastronomici locali confezionati, ad esempio salumi, formaggi, spezie, frutta secca e dolci.
- Abbigliamento estivo e da mare, cappelli, accessori in pelle e t-shirt personalizzabili.
- Souvenir legati allo sport come maglie, sciarpe o pupazzi dedicati alle squadre del paese visitato.
- Prodotti da viaggio, ad esempio borse, valigie e cuscini.
- Gioielleria, bigiotteria, occhiali da sole e orologi.
- Soprammobili e oggettistica di arredo in legno, vetro, ceramica, metallo, sculture, cornici e prodotti tessili per la casa.
- Cosmetici, saponi, profumi, creme e olii essenziali.
- Materiali stampati come libri, cartoline, segnalibri, notebook e guide turistiche.
- Gadget promozionali (magliette, shopper bag, grembiuli, accendini, penne USB, ecc…)
- Giochi, giocattoli, accessori per party e accessori per hobbistica.
Souvenir Expo è quindi il luogo ideale per produttori, importatori, grossisti e distributori di queste tipologie di prodotti, ma anche per artigiani, associazioni di artigiani, piccole imprese e realtà creative, che nel regalo di viaggio possono trovare un canale promettente per il loro lavori.
Per quanto riguarda i visitatori, sono attesi responsabili di negozi di souvenir, di catene, di boutique e negozi di abbigliamento delle aree turistiche, oltre a grossisti, rivenditori al dettaglio, distributori, aziende di esportazione, autorità di acquisto professionali, mini mercati delle aree turistiche, musei, negozi duty free degli aeroporti, alberghi e siti di e-commerce.
La manifestazione in programma dal 17 al 19 gennaio a Barcellona vedrà quindi un pubblico variegato, in cui sono rappresentate tutti gli aspetti del settore del souvenir. Sarà quindi un’occasione unica per scoprire nuove opportunità di business, ma anche per acquisire una conoscenza approfondita sulle richieste del mercato e sulle ultime tendenze dell’oggettistica da regalo e turistica.
I vantaggi di esporre a Souvenir Expo Spain
La reputazione della fiera, la pluridecennale esperienza degli organizzatori e il pubblico che ogni anno riesce a raccogliere sono solo alcuni dei motivi per partecipare a Expo Souvenir. Vediamo insieme quali sono i vantaggi per chi sceglie di esporre a questo importante appuntamento internazionale.
- Partecipare a Souvenir Expo Spain significa prendere parte all’unica fiera specifica per i souvenir e l’oggettistica turistica a livello mondiale. È un appuntamento imprescindibile sia per chi opera già nel settore, sia per chi sta muovendo i primi passi per entrarci.
- Alla manifestazione è possibile incontrare grossisti e venditori di rilievo, provenienti da ogni parte del mondo, e presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico fortemente specializzato.
- Se l’obiettivo è quello di aumentare la riconoscibilità del proprio marchio e della propria azienda presso i professionisti di souvenir e regali turistici, Souvenir Expo Spain è la fiera giusta per raggiungerlo.
- La specializzazione di questa fiera la rende il luogo ideale per ampliare la propria rete commerciale, espandere il proprio business e accrescere il proprio know-how interagendo con aziende leader del settore.
- La location è particolarmente importante: la Spagna infatti è un hub di culture e affari, un luogo in cui le novità provenienti dalle Americhe, dall’Europa e dall’Africa si incontrano, in un contesto che incoraggia l’imprenditorialità creativa e l’espressione del proprio business.
Come partecipare a Souvenir Expo Spain
Ricapitolando: Souvenir Expo Spain è la fiera del settore regali turistici e ci sono numerosi ottimi motivi per partecipare come espositori. Ma come fare? Siamo l’ufficio italiano di riferimento, scrivici per riservare il tuo posto!
Grazie ad un’esperienza di oltre 25 anni nel settore fieristico, rappresentiamo un interlocutore privilegiato per programmare al meglio la tua partecipazione.
L’appuntamento con Souvenir Expo Spain è dal 17 al 19 gennaio 2024 a Barcellona, contattaci per saperne di più.