Torniamo a parlare delle importanti novità relative all’edizione di quest’anno di Smart City Expo World Congress.
Dopo Tomorrow Building, anche Tomorrow Mobility si sta muovendo verso la sostenibilità con l’idea di un trasporto urbano più green.
Tomorrow Mobility è una delle tre ‘costole’, (assieme a Tomorrow Building, evento incentrato sulla transizione verde e digitale degli edifici e delle infrastrutture urbane, e la neo-nata Tomorrow Blue Economy dedicata alle sfide e opportunità delle città costiere e dell’economia blu) che fa parte di Smart City Expo World Congress a Barcellona, uno dei principali eventi mondiali dedicati alle città intelligenti e alle soluzioni urbane avanzate. Si terrà a Barcellona dal 7 al 9 novembre e riunirà i principali esperti internazionali, aziende e istituzioni pubbliche del settore.
Nel complesso, si prevede che i tre eventi riuniranno oltre 1.000 espositori, tra cui aziende, città, governi e istituzioni, oltre 600 esperti internazionali e più di 25.000 partecipanti.
Tomorrow Mobility 2023 innova l’impegno green
L’edizione del progetto Tomorrow Mobility di quest’anno è sintetizzata dal claim Make your Move Matter: votata alla mobilità urbana sostenibile, cercherà di promuovere e facilitare la discussione e l’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile tramite l’adozione di tecnologie avanzate, la promozione della mobilità condivisa, la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione delle infrastrutture di trasporto urbano, dando un nuovo impulso alla scena della mobilità globale.
Otto temi: una panoramica completa sul mercato
Organizzato congiuntamente da Fira Barcelona ed EIT Urban Mobility (organo dell’Unione europea: l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia), l’evento si concentrerà su otto temi chiave fondamentali per la trasformazione della mobilità urbana:
Mobilità: archiviazione dati
L’istituzione di strutture di governance e politiche, compresi i relativi modelli di business associati per consentire la condivisione dei dati per abilitare e/o migliorare servizi di mobilità sostenibile (come, ad esempio, i viaggi internazionali in treno, l’utilizzo dei dati in auto per le assicurazioni o la gestione del traffico).
Inclusività
Un aspetto fondamentale per progettare il futuro della mobilità sono le politiche di inclusione per non lasciare nessuno indietro: dall’uguaglianza di genere nella pianificazione e nell’operatività dei trasporti alla riprogettazione dei servizi per una società che invecchia.
Accessibilità ed Equità
Per consentire l’adozione di veicoli automatizzati per passeggeri e merci, è necessario consentire lo scambio di informazioni tra i veicoli e l’infrastruttura stradale, possibile attraverso l’implementazione di corridoi di connettività 5G, intelligenza artificiale e semiconduttori, senza mai dimenticare la cyber security.
Mobilità connessa cooperativa e automatizzata
La logistica last mile deve raggiungere livelli di efficienza più elevati attraverso una migliore integrazione tra porti e città, nuovi modelli di consegna, punti di ritiro, servizi di condivisione delle merci, digitalizzazione della catena del valore e nuovi modelli per migliorare la logistica di ritorno.
Multimodalità
Migliori opzioni di viaggio per i cittadini per ridurre la proprietà di automobili private, come i sistemi di bigliettazione e pagamento multimodali e servizi di viaggio che integrano trasporto pubblico e micromobilità per un’esperienza più completa per l’utente finale. Tali integrazioni possono ottimizzare le reti di trasporto e spingere il comportamento dei viaggiatori verso scelte più sostenibili.
Mobilità aerea urbana
Mentre le politiche e l’accettazione degli utenti che consentono la Mobilità Aerea Urbana (UAM) hanno un orizzonte di medio-lungo termine per i passeggeri, stanno emergendo diversi casi d’uso per la mobilità aerea industriale: distribuzione di merci in aree geofence come porti o parchi industriali, gestione di eventi o coordinamento delle risposte di emergenza. Per tali casi d’uso, i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e i droni possono aggiungere valore ai sistemi di trasporto esistenti.
Transizione energetica
Man mano che l’accelerazione verso economie a emissioni zero prosegue, modelli diversi di accumulo di energia competono per alimentare i veicoli elettrici: la tecnologia delle batterie mira a ridurre la dipendenza da materiali specifici e rari, mentre l’idrogeno verde emerge come un’alternativa sovrana nell’approvvigionamento energetico.
Le comunità energetiche basate sulla generazione locale, l’integrazione tra veicoli e rete e sistemi di gestione intelligente sono anch’essi fondamentali. Aumentare la capacità di riciclaggio sarà cruciale per sfruttare i vantaggi dell’economia circolare per la transizione energetica.
Mobilità attiva
Nel 2021 le vendite di biciclette ed e-bike hanno raggiunto un record assoluto nell’Unione Europea, con oltre 22 milioni di unità vendute, aumentando del 7,5% rispetto al 2020. Questa tendenza, unita alla crescita di popolarità dei servizi di micromobilità, contribuisce a promuovere la mobilità attiva nelle nostre città. Combinata con gli spostamenti a piedi, essa fornisce un contributo significativo a strade più silenziose e pulite, migliorando direttamente la salute dei cittadini.
Questi temi forniranno una panoramica completa delle ultime tendenze, tecnologie e politiche che stanno plasmando il futuro della mobilità nelle nostre città.
Ospiti importanti al Congresso
Tomorrow Mobility 2023 ha anche annunciato i primi relatori che parteciperanno al programma di conferenze:
- Timothy Papandreou, CEO di Emerging Transport Advisors ed ex CIO della San Francisco MTA;
- Karima Delli, MEP e Presidente della Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo;
- Karen Vancluysen, Segretario generale della rete POLIS;
- Maria Tsavachidis, CEO di EIT Urban Mobility.
Molto ricca anche la partecipazione di aziende e istituzioni tra cui AMB, B:SM, Deloitte, Equinsa, FGC, Flowbird, Funkwerk, Hayden, Moventia, RACC, Renfe, Sener e TMB.
Insomma, Tomorrow Mobility si prepara anche quest’anno a riunire visionari, start-up dinamiche e leader dell’industria per plasmare il futuro dei trasporti. In un mondo dove le metropoli di tutto il mondo si impegnano per la neutralità climatica, Tomorrow Mobility 2023 diventa più di un evento – un catalizzatore verso il cambiamento, soluzioni più intelligenti, pulite, connesse e un domani sostenibile da consegnare alle nuove generazioni.