Tomorrow Building, insieme a Tomorrow Mobility e Tomorrow Blue Economy, fa parte di Smart City Expo World Congress 2023, il più grande evento al mondo focalizzato sulle città e sull’innovazione urbana. L’edizione di quest’anno si preannuncia una delle più attese di sempre e conta già più di 1.000 espositori, rappresentanti di oltre 800 città e 140 paesi, ed oltre 25.000 visitatori selezionati.
Tomorrow Building World Congress, una delle tre costole dell’evento, si propone anche quest’anno come nuovo spazio per il dibattito per rendere l’industria delle costruzioni più sostenibile e digitalizzata.
Aziende leader di tecnologia e innovazione
Grandi aziende internazionali hanno già confermato la loro presenza nella sede storica di Gran Via di Fira Barcelona, in una tre giorni densissima di novità dal 7 al 9 novembre di questo autunno.
Tra le aziende ampiamente note per il loro potenziale tecnologico e impegno importante verso l’innovazione, ecco solo alcuni dei nomi che presenteranno le ultime innovazioni per rendere l’industria delle costruzioni più circolare, efficiente e resiliente: ABB, Bentley, Drees & Sommer, Samsung C&T Corporation, Schréder e Sener.
The Congress attira anche quest’anno esperti di livello mondiale
Il congresso riunirà opinion leader come:
- Alyssa-Amor Gibbons, l’architetto e ingegnere impegnata nello sviluppo di progetti ecologici realizzati con tecniche edilizie proprie delle Barbados, suo paese di origine.
- Carlos Moreno, l’urbanista considerato il ‘padre’ del concetto di città dei 15 minuti;
- Helène Chartier, direttrice di Planning and Urban Design in C40 Cities: rete globale delle principali città del mondo per affrontare la crisi dei cambiamenti climatici;
- Ángela Baldellou, direttrice dell’Osservatorio 2030 del Consiglio Superiore degli architetti spagnoli.
Realizzazione di infrastratture digitali e sostenibili
L’evento mira a essere un punto di riferimento per l’innovazione nel settore: per tre giorni Barcellona riunirà l’intero ecosistema delle infrastrutture tecnologiche, per dimostrare come BIM, gemelli digitali e robotica possano consentire alle città del futuro di rispondere alle esigenze dei cittadini e nella lotta ai cambiamenti climatici.
Sette temi: un solo obiettivo
Tematiche come la costruzione digitale e sostenibile, il rinnovamento e la decarbonizzazione degli edifici, le infrastrutture intelligenti, l’economia circolare, la PropTech saranno temi centrali di Tomorrow Building 2023; per una nuova edilizia, meno aggressiva per l’ambiente e più consapevole nell’uso delle risorse energetiche.
- Design Tech: Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, BIM, Simulazioni, nonché il meglio che il progresso tecnologico ha da offrire sul mercato;
- Distretti Verdi: Economia Circolare, Decarbonizzazione, Efficienza Energetica, Pianificazione Urbana. Per un futuro più green;
- Infrastrutture Decarbonizzate: Riduzione delle Emissioni di Carbonio, Cambiamenti Climatici, Elettrificazione, Efficienza Energetica, Gestione dei Rifiuti. Verso l’abbattimento delle emissioni;
- PropTech: Gestione del Patrimonio, Coabitazione, Coworking, Ospitalità di Nuova Generazione, Gestione Immobiliare e soluzioni per l’innovazione dei processi, dei prodotti, dei servizi nel mercato del real estate;
- Città Vivibili: Accessibilità, Città per Tutti, Benessere del cittadino, che deve tornare al centro della pianificazione urbana;
- Strategie e Gestione Urbana: Legislazione, Politiche, Sistemi di Sicurezza Intelligenti, IoT. La tecnologia al servizio della governance metropolitana.
- Edifici Intelligenti: Realtà Aumentata, Automazione degli Edifici, Tecnologie per la Costruzione Materiali Innovativi, Stampa 3D. Ripensiamo l’edilizia in maniera intelligente.