Alimentaria Foodtech 2023 si terrà a Barcellona dal 26 al 29 settembre. La fiera è una delle principali manifestazioni internazionali dedicata alle macchine, alle tecnologie e agli ingredienti per l’industria alimentare e delle bevande.
Leader del settore
Alimentaria Foodtech si conferma come uno degli eventi internazionali principali in Europa per macchine, tecnologie e ingredienti, integrando la catena del valore di produzione, trasformazione e conservazione dell’industria alimentare e delle bevande. A poco più di quattro mesi dall’evento, è già stato assegnato l’85% dei 32.000 m2 di spazio espositivo, un totale di oltre 350 aziende espositrici (di cui più di un centinaio parteciperanno per la prima volta) e circa mille aziende rappresentate.
Verso una fiera sempre più internazionale
A conferma del respiro internazionale dell’evento, si stima che circa il 20% degli espositori sarà proveniente da 13 paesi: principalmente Germania, Italia, Francia e Paesi Bassi. Con l’obiettivo di espandersi all’estero, Alimentaria Foodtech 2023 ospiterà il programma Hosted Buyers, rivolto principalmente a importatori e distributori di macchinari, nonché a produttori e acquirenti del settore agroalimentare e delle bevande in Europa, America Latina e Sud-est asiatico. Il comitato organizzatore della fiera e Amec Alimentec hanno quindi invitato più di un centinaio di buyer di alto livello, di cui 75 internazionali, provenienti da oltre 25 paesi. Si stima che questi professionisti terranno circa 800 incontri di lavoro programmati con gli espositori.
Nove settori: una filiera
L’area con il maggior numero di prodotti sarà quella che espone attrezzature per il settore della carne, mentre gli ingredienti acquisiranno un’importanza maggiore. La catena del valore dell’intero settore portata sul palcoscenico da Alimentaria Foodtech sarà suddivisa in nove settori:
- Processing
- Ingredienti
- Imballaggio ed etichettatura
- Industria 4.0
- Sicurezza alimentare
- Refrigerazione
- Movimentazione, stoccaggio e logistica
- Servizi industriali e ausiliari
- Smart Agro
Smart Agro
SmartAgro è un settore di nuova creazione, riunirà tutte le tecnologie di digitalizzazione, automazione e sensorizzazione applicate alla produzione di materie prime al fine di migliorare l’efficienza delle risorse, la sostenibilità produttiva e la sicurezza alimentare. La fiera metterà in evidenza l’evoluzione dell’industria della tecnologia alimentare verso macchine digitalizzate e automatizzate che scambiano informazioni tra i diversi punti della catena.
Un nuovo impegno per la sostenibilità
Abbiamo visto come la sostenibilità sia ormai un tema chiave per moltissimi settori di mercato ed ampie fasce di consumatori: Fira Barcelona è anche una degli organizzatori fieristici che ha messo in campo misure estensive per ridurre il proprio impatto ambientale.
Alimentaria Foodtech 2023 non fa eccezione: insieme alla digitalizzazione, la sostenibilità sarà un altro pilastro fondamentale, che sarà evidente nell’area speciale della fiera, dedicata a questo scopo, con focus su tecnologie per la produzione di alimenti sostenibili, packaging eco-friendly e soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale.
Towards Zero Impact (TZI)
Towards Zero Impact (TZI) è un progetto che contribuisce all’implementazione di tutte le misure relative alla sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Gli SDG stabiliscono un’agenda di obiettivi per il 2030 e mirano a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti. Alimentaria Foodtech si impegna ad avere un impatto più significativo sui seguenti:
- Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età
- Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche e servizi igienico-sanitari per tutti
- Obiettivo 9: Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l’innovazione
- Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
- Obiettivo 13: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
- Obiettivo 17: Rafforzare le modalità di attuazione e di rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile
Foodtech Innovarena
Quest’anno, l’area delle attività della fiera acquisirà nuovo impulso con Foodtech Innovarena, un punto di incontro chiave per gli ecosistemi dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
All’interno dello stesso spazio, verranno presentate le iniziative di centri tecnologici e di ricerca, startup e le aziende espositrici attraverso conferenze. Foodtech Innovarena ospiterà anche la terza edizione dei premi Innova ed Emprende, che incoraggeranno e riconosceranno rispettivamente la ricerca e la spinta imprenditoriale.
Anche qui, la sostenibilità resta al centro: gli espositori presenteranno le ultime novità in termini di tecnologie che possono aiutare le aziende alimentari a migliorare l’efficienza dei processi, ridurre gli sprechi e aumentare la sicurezza alimentare.
Alimentaria Foodtech anche quest’anno sembra riconfermarsi come un punto di incontro per aziende, ricercatori, startup e professionisti dell’industria alimentare e come evento nella penisola iberica che può vantare un’offerta commerciale ampia e trasversale, assieme ad un’ampia rappresentanza delle principali aziende del settore.