Dopo l’edizione di successo dello scorso anno, Construmat – il Salone dell’edilizia per eccellenza di Fira Barcelona – torna sostenendo fortemente il settore e portando proposte ancor più innovative con l’obiettivo di affermarsi come il Salone di riferimento in Spagna.
Nella sua 23ª edizione, dal 21 al 23 maggio 2024, prevede di raddoppiare il numero di visitatori ed espositori, potendo contare sulla presenza di oltre 300 aziende, 600 marchi rappresentati in quattro settori: costruzione, ristrutturazione, manutenzione e servizi. E’ diretto verso una crescita del 50% rispetto all’anno scorso, occupando 10.000 mq di spazio espositivo.
Un commitment importante verso la sostenibilità
Construmat ricopre il ruolo di leader in Spagna tra i Saloni per materiali, sistemi e tecniche di ultima generazione, anche e soprattutto nel settore dell’edilizia sostenibile.
Il percorso di rafforzamento di Construmat consiste infatti nel continuare sulla strada iniziata l’anno scorso, puntando su un evento che rappresenti l’intero settore con un chiaro focus sulla sostenibilità, la sfida principale degli anni a venire.
Construmat 2024 sta organizzato un congresso parallelo alla fiera che coinvolgerà le principali associazioni nazionali di architetti e ingegneri. L’obiettivo? I fondi per l’efficienza energetica: Los fondos Next Generation como eje de transformación para el sector de la construcción y la vivienda e per la riqualificazione: Programa PREE. Rehabilitación Energética de Edificios | Idae.
Nello stesso framework organizzerà il Sustainable Building Congress, volto ad evidenziare la sostenibilità come vettore di innovazione per l’industria, e presenterà in 80 sessioni progetti reali che valorizzano materiali, sistemi costruttivi e tecnologie abilitative.
A completamento: una mostra di startup e un forum di investimenti, uno spazio dedicato alle ultime innovazioni nel campo dell’edilizia intelligente; uno dedicato alle costruzioni in legno, oltre alla consegna dei Premi Construmat, che avverrà in collaborazione con la Fondazione Mies Van der Rohe.
Construmat sempre piu’ internazionale
Construmat è un Salone che tradizionalmente riunisce professionisti del mercato spagnolo, in particolare catalano.
Può contare sulla partecipazione di colossi del settore come:
- https://www.room2030.com/about/?lang=en#historia
- https://www.pretaportercasas.com/
- https://itec.es/infoitec/ferias-es/programa-de-ponencias-en-nuestro-estand-de-construmat-2023/
- https://www.worldsensing.com/
- https://www.consorciopassivhaus.com/construccion-consciente-bmi-espana/
L’interessse, però, arriva anche da oltre confine – aziende internazionali provenienti da Portogallo, Nord Africa ed Emirati Arabi. Il team di Construmat ha già visitato Dubai, Turchia, Marocco ed altri paesi per attrarre più investitori dell’arco mediterraneo e non solo.
L’edizione 2023 ha accolto un numero considerevole di visitatori dal Marocco.
Gli Emirati Arabi Uniti, in particolare, rappresentano un mercato strategico per Construmat con un robusto settore edilizio dal valore complessivo di 43,9 miliardi di dollari solo nel primo trimestre del 2023. Dubai ha fissato obiettivi di sostenibilità come parte dello sviluppo del progetto, concentrandosi su alternative a basse emissioni di carbonio e soluzioni tecnologiche correlate nell’industria delle costruzioni, anticipando di gran lunga la COP28.
Ci troviamo di fronte a una crescita senza precedenti nello sviluppo edilizio sostenibile negli UAE, e ciò comporta molte sfide, come la disponibilità di materiali. Proprio questi temi saranno discussi il prossimo maggio al Congresso sull’Edilizia Sostenibile di Construmat 2024.
La delegazione italiana
Anche l’Italia ha contributo con espositori di rilevanza internazionale come Marcegaglia Buildtech, Montolit, Revi glass, per citarne alcuni.
La sfida della prossima edizione è quella di coinvolgere espositori d’eccellenza nel design ed efficientamento energetico all’interno di una delegazione che tenga alta la bandiera dell’innovazione e dell’eccellenza italiana.
Queste iniziative ci parlano di un Salone che cresce in modo sempre più mirato verso un pubblico qualificato e con capacità di decisione.