HISPACK 2024: un salone per l’intera filiera del packaging
Uno dei punti di forza di questo HISPACK 2024 risiede nella vasta rappresentatività della sua offerta che copre l’intero ciclo di vita dell’imballaggio e mira ad attirare 27.000 professionisti provenienti da diversi settori che utilizzano soluzioni dell’industria del packaging. Questo salone ritorna con la prossima edizione dal 7 al 10 maggio. Ad accrescere il suo appeal nazionale e internazionale è la volontà di promuovere un impatto trasversale su tanti settori promovendo sostenibilità e l’innovazione nei processi di produzione e logistica.
HISPACK promuove un calendario annuale con oltre 60 attività intersettoriali svolte in tutta la Spagna, esaminando il mondo dell’imballaggio e il suo impatto sui settori come quello alimentare e del beverage, nonché in campi come quello del consumo di massa o dei beni industriali per mantenere la community aggiornata sulle ultime tendenze.
Numeri in crescita, nuova spinta dall’estero
La nuova edizione registra ottime prospettive per il settore: si osserva una redistribuzione con un aumento in tutte le industrie (eccetto il settore Alimentare e del Beverage). Il 43,80% dei visitatori di HISPACK sono imballatori, di cui il 39,80% opera nel settore alimentare. Il restante si distribuisce verso approcci trasversali che consolidano l’imballaggio come un settore sempre più strategico: profumeria e cosmetici, chimica e farmaceutica solo per citarne alcuni.
Internazionalizzazione del salone
HISPACK 2024 ha già superato i risultati del 2022 con un aumento del 13% degli espositori iscritti e del 18% dei marchi coinvolti: più di 720 espositori diretti, di cui il 25% internazionale, e 1.250 marchi rappresentati. Per la l’edizione 2024 il salone sta mettendo insieme un nuovo programma di internazionalizzazione, ridisegnandolo del tutto, per potenziare e favorire la connessione con i mercati più promettenti. Si sta, così, concentrando sui mercati di interesse per l’export dell’industria spagnola del packaging: ci si aspetta che anche il 12% dei visitatori provenga dall’estero.
Anche la presenza degli espositori italiani in questa edizione è aumentata notevolmente, attestandosi al 30%; è un’opportunità da cogliere poiché la qualità italiana è richiesta e apprezzata.
Il salone che copre l’intera filiera del packaging
Nel 2024 il Salone si impegna a rafforzare la sua leadership nel mercato spagnolo e a riunire un maggior numero di marchi di imballaggio tra grandi aziende e PMI spagnole, principalmente da 5 settori:
- Macchine e Processi di Imballaggio: soluzioni e macchinari progettati per trasformare linee, processi e operazioni per prestazioni ed efficienza ottimali.
- Imballaggio di Marca: soluzioni integrate, custodie, materiali, formati e design per aiutare i marchi a distinguersi al punto vendita e migliorare l’esperienza finale dei loro prodotti.
- Soluzioni di Imballaggio Industriale: materiali per l’imballaggio secondario e terziario che ottimizzano la logistica della catena di approvvigionamento per razionalizzare i processi e ottimizzare i costi.
- Soluzioni di Etichettatura e Imbottigliamento: supporto per processi di riempimento, imbottigliamento, sigillatura ed etichettatura.
- Soluzioni Logistiche, di Automazione e Robotica: soluzioni per intralogistica e movimentazione, stoccaggio, distribuzione e trasporto.
Una nuova vision incentrata su sostenibilità e innovazione
Innovazione
HISPACK 2024 si concentra particolarmente sulla sostenibilità e sull’innovazione.
Il programma Best in Class, ad esempio, mira a identificare i progetti più rilevanti nella trasformazione di tutti i settori industriali che si stanno verificando a livello europeo, ed esempi di buone pratiche nell’incorporazione di soluzioni di imballaggio con un elevato impatto innovativo sui loro prodotti e processi.
Sostenibilità
Lo spazio di conoscenza Unboxing, invece, si concentrerà anche sulla sostenibilità che copre l’intero ciclo di vita dell’imballaggio.
In alcune presentazioni saranno discusse le principali tendenze che stanno plasmando lo sviluppo del settore dell’imballaggio: la crescita del canale online, i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, la digitalizzazione, i cambiamenti normativi e tutta la spinta che porta molti settori industriali ad abbracciare il tema green.