Smart City Expo World Congress e Tomorrow.Mobility vedono una continua crescita e sono ormai diventati ispirazione per dare nuovo impulso all’innovazione urbana e a tutto il suo ecosistema.
Smart City 2022: Wrap-Up
Numeri vicini ai valori pre-pandemia
Con la chiusura dell’edizione 2022 di Smart City Expo World Congress, divenuto ormai il principale vertice internazionale sulle città intelligenti, insieme a Tomorrow.Mobility World Congress (co-organizzato con EIT Urban Mobility), i numeri parlano di oltre 700 città da tutto il mondo, 853 espositori e oltre 400 relatori, di cui più della metà donne. Una crescita significativa anche dalla parte dei visitatori: oltre 20.000 partecipanti da 134 paesi diversi, quasi il 50% in più rispetto al 2021, e molto vicini ai valori pre-pandemia.
Espositori leader del settore
Insieme, entrambi gli eventi hanno ospitato un totale di 853 espositori, che hanno presentato i loro ultimi progetti e soluzioni. Tra questi troviamo leader del settore come Accenture, Amazon Web Services, BSM, Cisco, Dell & Nvidia, Deloitte, EDF, FCC Environment, Fiware, Honeywell, Mercedes, Microsoft, Moventia, Smart Ports: Piers of the Future, RACC, Renfe, Sorigué e Volvo.
Ospiti di spicco
I due eventi paralleli hanno riunito alcuni dei massimi esperti di innovazione urbana, ne abbiamo parlato in dettaglio nei nostri contenuti dedicati a The Congress.
Smart City Expo World Congress ha riunito anche numerose città e relativi sindaci dei cinque continenti, fra cui Atlanta, Barcellona, Berlino, Boston, Bruxelles, Buenos Aires, Doha, Francoforte, New York, Parigi, Quito, Reykjavik, Rio de Janeiro, Roma, Seoul, Stoccolma, Sydney, Tel. Aviv, Tokyo e Vienna per citarne alcuni.
Un intervento particolare è stato quello di Vitali Klitschko, sindaco di Kyiv, a proposito di come la digitalizzazione abbia permesso alla capitale ucraina di continuare a funzionare e salvare vite durante l’invasione russa.
Smart City Awards
La Smart City per eccellenza del 2022 è la città di Seoul per la sua piattaforma Smart Seoul attraverso la quale promuove attivamente politiche di inclusione digitale, garantendo i cinque diritti digitali fondamentali:
- Comunicazione;
- Mobilità;
- Istruzione;
- Sicurezza;
- Utilizzo della tecnologia.
La città di Kyiv (Ucraina) ha ricevuto dalla giuria un riconoscimento speciale per i suoi sforzi nell’utilizzare l’innovazione tecnologica al servizio della salvaguardia dei propri cittadini durante la guerra purtroppo ancora in corso.
Smart City a Chengdu?
Per la prima volta in assoluto, Smart City Expo World Congress ha avuto una seconda sede durante l’evento. La città cinese di Chengdu ha infatti ospitato una seconda fiera durante i primi due giorni del Congresso.
Hanno calcato il palco più di 80 relatori tra cui Lin Nan, vicesindaco di Chengdu.
In maniera simile al palco principale, anche la ‘succursale’ di Smart City a Chengdu vantava un’area espositiva in cui sono stati presentati diversi esempi di pianificazione, tecnologia e soluzioni per promuovere attivamente lo sviluppo urbano intelligente.
Italiani a Smart City, un posto di rilievo
Smart City Expo World Congress è una fiera molto internazionale che punta a riunire soggetti provenienti da tutto il mondo. Tra le delegazioni dei paesi europei ha avuto un ruolo piuttosto importante anche l’Italia.
Il cluster più grande era quello della delegazione organizzata da Italian Trade Agency composta da 28 aziende e start-up, ma erano presenti anche diverse realtà indipendenti, sia pubbliche che private, che abbiamo seguito da vicino attraverso la nostra rubrica “Italiani a Smart City”.
Vi siete persi qualche puntata? Ecco altre aziende ed enti italiani che hanno preso parte all’edizione dello scorso anno!
- Tecnosens
- ITA
- Disit Lab e Università di Firenze
- Ter
- La Semaforica
- Sprinx Technologies
- … più diverse figure istituzionali!
Ci lasciamo alle spalle un’edizione veramente ricca di novità e opportunità, ma siamo già in trepidante attesa per la prossima. Sono infatti già state annunciate le date della 12ma edizione di Smart City Expo World Congress: dal 7 al 9 novembre 2023, che dovrebbe raggiungere i 22.000 visitatori, 1000 espositori e riunire fino a 800 città da tutto il mondo.
Seguiteci per nuovi aggiornamenti sull’evento!