Si è conclusa il 2 Marzo l’edizione 2023 del Barcelona Mobile World Congress MWC 2023: uno degli eventi più importanti al mondo dedicati alla connettività, organizzata come sempre dalla GSMA.
Mobile World Congress 2023 in numeri
L’edizione appena conclusa ha riunito oltre 88.500 visitatori, il 56% provenienti da settori riguardanti l’ecosistema mobile, provenienti da 202 paesi. Oltre la metà dei partecipanti ricopriva un livello dirigenziale o superiore, di cui il 21% C-suite e il 26% donne.
Hanno partecipato all’evento più di 2.400 aziende, tra cui espositori, sponsor e partner dai settori più all’avanguardia: 5G, IOT, Edge computing ed altre tecnologie.
Una partecipazione fondamentale è stata sicuramente quella dei diversi brand di telecomunicazione e produttori di device di fama mondiale:
Honor, Samsung:
Huawei:
ma anche Ericsson, Panasonic, Sony e molti altri.
Nonostante nessuna telco italiana fosse presente all’evento come espositrice, l’amministratore delegato di TIM ha comunque colto l’opportunità di presenziare alla fiera come visitatore.
Oltre 1.000 relatori hanno preso parte alle conferenze, di cui più del 40% donne.
Il programma ministeriale GSMA si è riunito con il maggior numero di delegazioni di sempre: 196 da oltre 150 paesi, quasi 70 ministri e oltre 100 responsabili di autorità di regolamentazione.
Anche la frangia virtuale della fiera ha registrato un’enorme partecipazione: circa un milione di spettatori delle keynote su MWC Barcelona, Mobile World Live e piattaforme partner.
Qui il keynote stage:
4YFN
4YFN ha presentato e messo in contatto startup, investitori e aziende per lanciare insieme nuove iniziative imprenditoriali. L’evento dedicato alle start-up innovative del settore mobile ha accolto quasi 800 espositori.
Sempre all’interno del padiglione 8, lo stage dedicato ha accolto più di 375 relatori e oltre 250 sessioni di presentazione sulle le sfide e le opportunità del settore coniugabili alle ultime tecnologie di frontiera.
Gli argomenti più caldi: telecomunicazioni, mobilità, innovazione, progetto hyperloop ed ologrammi.
Molteplici progetti europei di ricerca sono stati esposti a sostegno del networking e del dialogo con le aziende ed il mercato, inclusa la messa a disposizione dei dati per poter essere utilizzati in altre ricerche o concorrere alla creazione di prodotti nuovi.
Velocity
Il tema dell’evento “Velocity” è stato declinato su più piattaforme e in varie tematiche, come ad esempio 5G, AI, collaborazioni intersettoriali, inclusa l’iniziativa Open Gateway di GSMA.
GSMA ha anche lanciato una zona dedicata all’interno di MWC 2023 per aumentare la consapevolezza sul digital divide, un problema globale che ad oggi impedisce a 3,2 miliardi di persone in tutto il mondo un accesso vero e proprio ai servizi digitali.
Grazie alla natura sempre più diversificata dell’offerta, quella Mobile World Congress MWC 2023 rappresenta un’ottima piattaforma per promuovere l’innovazione e il dibattito, creare rete e fornire ai decisori chiave gli elementi necessari ai processi di decision-making.
Ministerial Programme
L’evento è ormai anche il più grande raduno globale di responsabili politici ed abilitatori dell’economia digitale. Il Ministerial Programme di Mobile World Congress ha l’obiettivo di riunire leader e decisori strategici di tutto il mondo per lavorare con le ultime tecnologie mirate alla ripresa economica e un futuro digitalmente inclusivo.
Attraverso gli stand degli espositori, le piattaforme dei relatori, i vertici speciali e le aree dedicate ai progetti Ministerial Programme e GSMA, Mobile World Congress 2023 si è confermato la piattaforma delle innovazioni tecnologiche di domani.
Non ci resta altro che attendere l’edizione del prossimo anno, che si svolgerà dal 26 al 29 febbraio 2024!