Smart City Expo World Congress 2023 ritorna a Barcellona dal 7 al 9 Novembre; mancano ancora sei mesi, ma l’organizzazione della fiera è un fermento di idee!
Ritorniamo anche noi, con la rubrica Italiani a Italiani a Smart City Expo World Congress, per parlare oggi di una realtà che da 70 anni opera nella gestione del traffico.
La Semaforica: l’azienda ad oggi
Stiamo parlando de La Semaforica, azienda italiana con sede a Padova, attiva sin dal primo dopoguerra, nel 1945, quando nasce per rispondere alle prime richieste di regolamentazione del traffico.
Con il passare degli anni, diventa leader nel settore e si presenta oggi con una linea di prodotti completa e all’avanguardia. Dalla progettazione e costruzione, alla realizzazione di sistemi per la gestione e sicurezza del traffico secondo i più alti standard normativi e di qualità.
Come accade spesso alle aziende che operano in settori a stretto contatto con l’urbanistica cittadina e lo sviluppo delle metropoli, anche la Semaforica, grazie ad un’indagine volta a scoprire le fiere più rilevanti per il settore, si imbatte in Smart City Expo World Congress e decide di partecipare, per la prima volta, nel 2022.
Il valore aggiunto di un evento specializzato
Rispetto ad altri eventi, Smart City Expo World Congress riesce a mettere insieme piccole e medie imprese provenienti da molti settori collaterali. L’industria del traffic management, come molte altre, ha enormi possibilità di integrazione con i sistemi presenti nelle Smart Cities, e questo ha spinto l’azienda a mettersi in gioco in mezzo a una così ampia gamma di players.
Già in qualità di espositori, la prima esperienza che ha visto La Semaforica a Smart City Expo World Congress è molto positiva. La fiera è grande, dinamica, piena di stimoli: a tal punto che lo staff decide di dedicare comunque un giorno all’esplorazione degli altri stand e ad assistere a diversi interventi nello spazio dedicato a The Congress.
Aspettative per l’edizione 2023
Arriviamo quindi all’edizione di quest’anno, dove l’azienda ha già rinnovato la propria partecipazione.
Per interesse aziendale rispetto ai servizi che offre, La Semaforica, a Smart City Expo World Congress, è particolarmente legata al tema della mobilità e trova dunque in Tomorrow Mobility (l’hub online e offline di notizie, conoscenza e ispirazione che ha come tema centrale la mobilità urbana sostenibile) la propria vocazione.
Tuttavia, l’interesse del team non si ferma qui, sono infatti affascinati dal mercato degli ITS (Intelligent Transport Systems), che si sta sviluppando molto velocemente nella direzione dei veicoli connessi alle infrastrutture.
Sicuramente ricercheranno attivamente di vedere i progetti in fiera e sentire le opinioni di chi fa attivamente ricerca a riguardo.
Il Made in Italy a Smart City Expo World Congress
Come altre realtà che abbiamo portato su queste pagine lo scorso anno, anche i ragazzi de La Semaforica si sono resi conto che l’Italia occupa un ruolo assolutamente non marginale all’interno della fiera.
Anche la vicinanza del mercato spagnolo con quello italiano rende la partecipazione italiana più facile, e di conseguenza la presenza a questo tipo di eventi. E’ un’ottima occasione per vedere cosa le altre realtà, pubbliche e private, del Bel Paese hanno da mettere sul tavolo dell’innovazione.
La collaborazione con Expo Consulting
Iniziata l’anno scorso, la partnership con La Semaforica si rinnova anche quest’anno.
Per usare le parole di Mauro Greggio, responsabile marketing dell’azienda:
Expo Consulting è stata preziosa nella gestione logistica e organizzativa del nostro padiglione a Smart City Expo World Congress e siamo sicuri lo sarà anche per l’edizione 2023!