Si è appena conclusa l’edizione 2023 di Smart City Expo World Congress, il principale summit internazionale sulle città e sulle soluzioni urbane intelligenti organizzato da Fira Barcelona.
Una nuova era di innovazione urbana
Insieme a Tomorrow Mobility World Congress – organizzato con l’EIT Urban Mobility -, Tomorrow Building e Tomorrow Blue Economy, ancora una volta la fiera ha contribuito ad aprire una nuova era di innovazione urbana.
Un’edizione di The Congress ancora più completa
Più di 600 esperti che hanno preso parte al Congresso hanno discusso le diverse strategie messe in atto in tutto il mondo per affrontare le sfide in tema di:
- Mobilità
- Governance
- Sostenibilità
- Inclusione
Tra i relatori principali: Nathan Blecharczyk, Co-Fondatore e Chief Strategy Officer di Airbnb; il Presidente del FC Barcelona, Joan Laporta; la scienziata informatica ed esperta di Bias Algorithmico Margaret Mitchell; l’avvocato specializzato in intelligenza artificiale Micaela Mantegna; e l’ex Ministro britannico dell’Energia e della Crescita Pulita e esperta nello sviluppo sostenibile, Claire O’Neill.
Ne abbiamo parlato in dettaglio qui.
Una partecipazione stellare
La costellazione degli eventi Smart City ha totalizzato numeri da record: oltre 25.300 partecipanti provenienti da 140 paesi.
Nel complesso gli eventi hanno ospitato un totale di 1.106 espositori (29,7% in più rispetto al 2022) che hanno presentato i loro ultimi progetti e soluzioni.
Oltre 800 città e paesi hanno presentato le loro ultime iniziative, compresi progetti che utilizzano Digital Twins per rappresentare e monitorare diverse aree urbane, integrati con l’intelligenza artificiale per gestire mobilità e altri servizi cittadini.
Anche Tomorrow Mobility ha riunito tantissime presenze interessate al settore. La partecipazione attiva di centinaia di aziende e molteplici istituzioni, insieme alle discussioni su temi cruciali della mobilità urbana, dimostra l’impegno dell’industria nella trasformazione verso una mobilità urbana sostenibile: una cooperazione continua per garantire che le città diventino più vivibili per tutti.
Premi World Smart City
La città brasiliana di Curitiba è stata premiata come Smart City del 2023 ai World Smart City Awards che ogni anno riconoscono le iniziative e i progetti più eccezionali nel settore dell’innovazione e della trasformazione urbana.
Abbiamo parlato dell’evento in dettaglio qualche mese fa.
L’edizione di quest’anno ha incluso anche un riconoscimento speciale ad Anna Lisa Boni, Vicesindaco di Bologna e Segretario Generale di Eurocities dal 2014 al 2021, così come a Claudio Orrego, Governatore della Regione Metropolitana di Santiago del Cile, entrambi vincitori del Leadership Award.
Puzzle X
La sede di Gran Via ha ospitato anche la terza edizione di PUZZLE X dove si è discusso il potenziale delle tecnologie Planet Tech, Quantum world, Physical AI, Exotic Computing, Quantum Cities, Bio Tech & Genomics, Ultimate Connectivity Matterverse, Brain-Machine Interfaces, DNA Data Storage, 6G, Digital Atoms, Fusion Energy e Helium 3, per citarne alcune.
Il risultato di Smart City Expo World Congress 2023 testimonia anche quest’anno la portata della città di Barcellona in quanto un importante punto di riferimento globale: stiamo aprendo la porta a una nuova era per le città, spianando la strada a un futuro migliore.
Come ogni anno il team di Expo Consulting ha partecipato a Smart City in supporto alle aziende partner, seguiteci per avere a breve notizie di tutto ciò che abbiamo visto e raccolto in fiera!