L’attesissima fiera Piscina and Wellness Barcelona 2023 è alle porte, pronta a definire il futuro del settore delle piscine e del benessere. L’edizione di quest’anno promette di essere un trampolino per le nuove tendenze: con la sostenibilità a svolgere un ruolo chiave come principale motore di innovazione.
Organizzata da Fira Barcelona con il sostegno di ASOFAP, l’associazione spagnola degli imprenditori del settore delle piscine, l’evento sarà il fulcro del settore in ambito residenziale e pubblico, presentando installazioni, attrezzature e accessori legati al benessere, spa, fitness e decorazione esterna.
Quest’anno l’enfasi sarà sulle soluzioni per una piscina più sostenibile, connessa e coinvolgente.
Parola chiave: sostenibilità
La sostenibilità non è più solo una tendenza, ma un imperativo. I produttori di attrezzature, accessori e prodotti per la manutenzione delle piscine stanno compiendo passi da gigante per offrire soluzioni a basso impatto ambientale e altamente efficienti nel consumo di risorse chiave come acqua, energia e prodotti chimici.
La digitalizzazione e la connettività delle piscine si configurano come alleati fondamentali in questo processo, le nuove tecnologie consentono il controllo remoto di ogni aspetto, dalla filtrazione alla pulizia, migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.
Piscina and Wellness Barcelona 2023 è in prima linea per questa transizione green: come parte dell’iniziativa “Towards zero impact“, l’evento si impegna a ridurre gli sprechi, risparmiare risorse e compensare le emissioni di carbonio. In un’ottica di responsabilità ambientale, tutte le piscine e le spa in esposizione saranno riempite con acqua di mare vitalizzata, che verrà poi riutilizzata in altre strutture, mentre più di mille alberi saranno piantumati in vari progetti di Tree Nation.
La cena di gala
Un evento clou dell’edizione di quest’anno è la cena di gala di Piscina and Wellness Barcelona, che riunirà i leader dell’industria internazionale delle piscine. Questo incontro esclusivo al Museu Marítim de Barcelona metterà in risalto il valore del settore, con un fatturato annuo in Spagna che supera i 1,5 miliardi di euro.
La situazione attuale nel settore
Dopo una forte crescita durante gli anni pandemici, il mercato prevede ora un aumento del 3% nel fatturato per l’anno in corso. Il segmento delle piscine pubbliche sta riacquistando slancio, trainato dall’impulso del turismo, per cui molte strutture sportive e alberghiere stanno investendo nell’aggiornamento e nell’equipaggiamento tecnologico delle loro piscine e aree benessere.
Parallelamente, nel settore residenziale, c’è una crescente domanda di prodotti che facilitino la manutenzione, migliorando anche l’esperienza utente.
Piscine sostenibili e… salate!
Per dimostrare l’impegno e la consapevolezza verso le attuali condizioni climatiche, Piscina and Wellness Barcelona 2023 utilizzerà un’alternativa sostenibile per riempire le piscine e le spa in esposizione alla fiera: l’acqua di mare vitalizzata.
A tal fine il salone sta collaborando con Más Que Iniciativas, un’azienda che impiega persone con disabilità e offre questo servizio a singoli individui, associazioni di residenti e anche a piscine pubbliche in comuni, complessi sportivi e resort turistici.
Tramite una centrale mobile di filtraggio e trattamento, spostata sul luogo di estrazione, elimina le impurità e migliora la concentrazione di elementi traccia, sali minerali e altri nutrienti nell’acqua, senza danneggiare l’ambiente o interferire con altre attività marittime.
Una volta trattata, vitalizzata e analizzata, questa acqua viene trasportata in autocisterne con tutte le garanzie sanitarie verso l’installazione di destinazione, con una vita utile fino a 6 anni. Inoltre, grazie alla sua salinità naturale, riduce notevolmente il consumo di prodotti chimici legati alla manutenzione della piscina.
Economia circolare e lotta agli sprechi
Piscina and Wellness Barcelona stima di aver bisogno di 400 metri cubi di acqua di mare per riempire le piscine alla fiera. Tuttavia, questa acqua non sarà sprecata una volta finita la manifestazione, poiché l’azienda fornitrice la recupererà per riutilizzarla per riempire altre strutture acquatiche ricreative o piscine antincendio in Catalogna.
Prendi parte anche tu alla rivoluzione sostenibile del settore piscine e benessere!
Utilizza il nostro codice di accredito gratuito PWBITALY2023, ed entra anche tu nel mondo di Piscina and Wellness Barcelona 2023!