Dopo un’ultima edizione molto promettente, parliamo di Construmat 2024!
L’iconico salone edilizio di Fira Barcelona ritorna con l’obiettivo di affermarsi come punto di riferimento tra le principali associazioni nazionali di architetti e ingegneri in Spagna.
Per questa versione del 2024 Construmat svolge un congresso parallelo alla fiera che coinvolgerà le principali associazioni nazionali di architetti e ingegneri: il tema principale sarà la discussione sui fondi per l’efficientamento energetico e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.
Il tema chiave della sostenibilità
Construmat è un salone storico in Spagna che riunisce visitatori e aziende del settore delle costruzioni in particolare catalano, ma ha anche una forte attrattività nei confronti di molti nomi internazionali: in particolare da Portogallo, Francia, Turchia (come la nota Limak), Marocco fino agli Emirati Arabi!
Per la sua 23esima edizione, dal 21 al 23 maggio 2024 presso il quartiere fieristico Gran Via, si unirà alla costellazione di eventi che già hanno integrato la sostenibilità come tema principale della fiera. Il percorso di consolidamento del salone è la sfida principale dell’industria edile. L’ ICE (Istituto Commercio Estero) stesso ha riconosciuto Construmat come fiera leader per materiali, sistemi e tecniche di ultima generazione per l’edilizia sostenibile spagnola.
Le previsioni del salone vedono un incremento del 50% nell’area espositiva, occupando 10.000 metri quadrati netti, il passaggio da 200 a 300 espositori, da 400 a 600 marchi rappresentati in quattro settori: edilizia, ristrutturazione, manutenzione e servizi. Infine si aspettano 22.500 visitatori.
Un salone a 360 gradi
Construmat 2024 completerà la sua offerta espositiva con un programma di attività per i professionisti del settore, considerando la sfida del momento. L’Unione Europea ha fissato obiettivi molto ambiziosi per la decarbonizzazione nelle prossime decadi, obiettivi che potranno essere raggiunti solo con un cambiamento profondo nel modo in cui costruiamo e produciamo. Ecco che Construmat rappresenta una piattaforma che apporta soluzioni concrete in materia di efficienza energetica e sostenibilità per l’edilizia.
In questo contesto, Construmat organizzerà il Sustainable Building Congress, che affronterà la sostenibilità come motore di innovazione dell’industria e in cui saranno presentati in 80 sessioni e conferenze progetti che valorizzano materiali, sistemi costruttivi e nuove tecnologie per una edilizia sostenibile.
Ci sarà anche un’area di workshop, con incontri formativi e laboratori pratici, una start-up area e un forum di investimenti, uno spazio dedicato alle ultime innovazioni nel campo della costruzione intelligente, un settore dedicato alla costruzione in legno, oltre alla consegna dei Premi Construmat, che avverrà in collaborazione con la Fondazione Mies Van der Rohe.
Partnership di rilievo
Construmat è un marchio storico, con oltre 40 anni di storia, e si nota l’apprezzamento che il salone riceve da tutti gli attori del settore edilizio. Le principali associazioni, ordini e gruppi più rappresentativi del settore, circa 50, sia in Catalogna che in Spagna, stanno collaborando con l’organizzazione: APCE, ANERR, ASOMA, ASEFAVE, Cateb, CCOC, CGATE, CNC, COAC, COAM, CSCAE, Fondazione Laboral de la Construcción, Gremios, ITeC, Pimec, Plataforma Passivhaus o PTEC, tra molti altri.
In particolare, il Consiglio Superiore dei Collegi di Architettura della Spagna (CSCAE) ha rinnovato il patto di collaborazione con Construmat anche per l’edizione 2024 e prevede contenuti che valorizzano il ruolo dell’architettura nella promozione della sostenibilità nel settore edilizio.
Partecipazione internazionale
In particolare, data la crescente importanza che il tema della sostenibilità sta acquisendo in fiera, anche l’Italia ha il suo posto di rilievo.
Tante piccole aziende del bel paese negli ultimi anni hanno portato innovazione nel settore edile: isolamento, impermeabilizzazione, pitture e vernici isolanti per l’efficientamento energetico e tutto il settore della costruzione in legno, metallo e PVC
L’obiettivo principale di Construmat 2024 è quindi mantenersi come punto di riferimento per il settore, agire come leva per la sua crescita e fornire uno spazio in cui gli espositori possano fare affari e i visitatori possano conoscere le novità più rilevanti del momento.