Insieme a Tomorrow Mobility, votata alla mobilità urbana sostenibile, con il claim Make Your Move Matter e Tomorrow Building che dedica sempre più spazio alle idee per rendere l’industria delle costruzioni più sostenibile e digitalizzata, introduciamo la terza costola di questo Smart City Expo World Congress: Tomorrow Blue Economy.
Le città intelligenti accettano la sfida di includere il mare
Tomorrow Blue Economy 2023 è focalizzato sulla conservazione delle risorse marine e oceaniche come motore di crescita economica. L’evento riunirà esperti da tutto il mondo dal 7 al 9 novembre presso la sede storica di Gran Via per affrontare le opportunità e le sfide di questo settore, fondamentale per il futuro del pianeta.
Blue economy, un settore in crescita
Il Rapporto Europeo sulla Blue Economy pubblicato dalla Commissione Europea con gli ultimi dati disponibili evidenzia che il contributo della blue economy al PIL dell’Unione Europea nel 2020 è stato di 129,1 miliardi di euro, generando 3,34 milioni di posti di lavoro.
Secondo i dati di Barcelona Activa, ha generato un fatturato di quasi quattro miliardi di euro solo a Barcellona nel 2019, fornendo lavoro a oltre 16,000 persone.
Un evento da non perdere
Tomorrow Blue Economy 2023 è organizzato in collaborazione con Barcelona Activa, il Porto di Barcellona, il World Ocean Council (WOC) – organizzazione internazionale nel campo dell’economia marittima sostenibile e Smart Ports: Piers of the Future – un’alleanza che promuove la trasformazione digitale e sostenibile dei porti che collaboreranno insieme per mettere in evidenza l’importanza dell’uso responsabile delle risorse oceaniche.
The Congress
Nonostante l’evento sia molto giovane, solo alla sua seconda edizione, la sezione di The Congress dedicata si è già accaparrata un certo numero di esperti, scienziati, aziende, startup e istituzioni per avanzare lungo questo percorso basato sull’innovazione con un approccio interdisciplinare, attraverso la collaborazione pubblico-privata.
Il programma affronterà temi chiave come il cambiamento climatico, la finanza, l’energia offshore, la gestione delle acque, la biodiversità, la navigazione ecologica, i porti intelligenti, la nautica da diporto, il turismo e le nuove opportunità professionali che innovazione e tecnologia stanno creando in questo settore.
Smart Ports: Piers of the Future
Smart Ports: Piers of the Future è un congresso sull’innovazione, la sostenibilità e la trasformazione digitale.
Per la prima volta nel 2019, otto dei principali porti del mondo, Antwerp-Bruges, Busan, Barcellona, Göteborg, Amburgo, Los Angeles, Montreal e Rotterdam, si sono riuniti in un progetto che unisse i concetti di città intelligenti e porti intelligenti.
Tutte queste autorità portuali condividono i loro progetti innovativi su droni, gemelli digitali, porti intelligenti verdi e città portuali intelligenti, tra molti altri, dipingendo contemporaneamente un quadro di come dovrebbe essere il nostro futuro: più sostenibile, efficiente e connesso.
Il Porto di Barcellona, che ha collaborato attivamente alla creazione di Tomorrow Blue Economy, sarà protagonista di questa trasformazione sostenibile ospitando ancora una volta uno spazio dedicato al futuro dei porti; futuro che passa sempre di più attraverso digitalizzazione, opportunità ambientali ed economiche offerte dalla cura dei nostri mari e oceani. Ora è supportato da una strategia più ampia e potente, va oltre i porti e le città vero l’intero ecosistema marino per trasformarlo in opportunità economica e fonte di ricchezza, ma sempre nel rispetto delle sue risorse.
Con queste premesse, Smart City Expo World Congress 2023 insieme agli eventi gregari dovrebbe contare più di 1,000 espositori e rappresentanti provenienti da oltre 800 città e 140 paesi.
Un evento dalla portata memorabile, all’interno del quale si è già iniziato a tracciare il sentiero verso il futuro di mobilità, edilizia e ora anche l’ecosistema oceanico.