Ritorna l’anno prossimo l’appuntamento con due fiere leader di settori in forte crescita: Alimentaria, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare, ed Hostelco, il Salone Internazionale per la Ristorazione e l’Ospitalità.
Il format sarà quello proposto con successo nel 2018: Hostelco, insieme ad Alimentaria, torneranno a costituire una grande piattaforma per il settore con un’ampia offerta di soluzioni per attrezzature e macchinari per la ristorazione, tavola, interior design, tecnologia, agroalimentare e food service. L’evento, che avrà luogo a Barcellona dal 20 al 23 Aprile 2020, ha l’obiettivo di sfruttare le sinergie di entrambi i saloni e creare un unico grande hub per i settori enogastronomico e della ristorazione.
Alimentaria
Alimentaria 2018 si è conclusa con eccellenti risultati: 12.500 meeting B2B tra gli espositori e 1.400 buyer, importatori e distributori, da Europa, Asia, America Latina e USA. Inoltre, 150.000 visitatori e 4.500 aziende espositrici, sono stati i protagonisti delle due prestigiose manifestazioni fieristiche.
Per saperne di più della scorsa edizione!
Alimentaria 2020, insights
Forte dei risultati raggiunti nella scorsa edizione, Alimentaria occuperà 100.000 mq e si svilupperà nei seguenti settori: Grocery Food, Intercarn, Interlact, Expoconser, Snacks, Biscuits & Confectionary, Mediterranean Foods, e Food Service (Restaurama). L’uovo continua ad essere l’emblema del salone, ma con un’evoluzione, ispirata al Cloud Gate di Chicago. Con questa immagine si vuole rappresentare Alimentaria come il riflesso di tutto quello che succede nel settore, uno specchio attivo che proietta e guida l’innovazione.
Importante novità dell’edizione 2020 sarà l’area dedicata, Alimentaria Trends, che ospiterà le ultime tendenze del settore, come il gourmet, bio, free from, Halal e gli alimenti funzionali. Il settore vitivinicolo avrà per la prima volta un nuovo salone dedicato: Barcelona Wine Week, che si terrà dal 3 al 5 febbraio 2020, e che mira a diventare il nuovo punto di riferimento per il mercato spagnolo.
Hostelco
Il mercato spagnolo del settore HORECA chiude il 2018 con una crescita del +11,2% con una fatturazione globale di 1.733,51 milioni. I numeri della scorsa edizione confermano che la penisola iberica è un mercato in crescita e su cui le aziende possono investire.
Per saperne di più sull’edizione 2018
Hostelco 2020, insights
Hostelco 2020, che si terrà dal 20 al 23 aprile, aumenta l’offerta e crea nuove aree tematiche per aumentare le potenzialità di business.
Una nuova distribuzione settoriale sarà una delle novità a Hostelco 2020, con 6 nuove aree:
- Fully Equipped (attrezzature, macchinari e accessori);
- Setting (tavola);
- Everywhere (trasporto, delivery, servizi e vending);
- Moments (macchine e accessori per il caffè, bar, panificazione, pizza e pasticceria);
- Tech (tecnologia e intrattenimento);
- Atmosphere (interior design, tessile e decorazioni).
Atmosphere
Atmosphere, in particolare, offrirà nuovi spazi che ospiteranno attività innovative ed incentrate sull’interior design degli ambienti di hotel come Hostelco Live Hotel – riproduzione dei principali ambienti di un hotel; Hostelco Live Restaurant – ricostruzione di un moderno ristorante ; Hostelco Live Arena, spazio dedicato alla divulgazione di tendenze con laboratori, dimostrazioni e conferenze sulla digitalizzazione che mirano a migliorare l’esperienza del cliente.