Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80.
Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane.
La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Non smettere mai di imparare, di informarsi, di scoprire il mondo che ci circonda è la chiave per mantenere sempre vivo ed al passo coi tempi il proprio business. Lo diceva Henry Ford quasi un secolo fa, e rimane vero soprattutto ora in tempo di crisi.
Con la pandemia ad influenzare il mercato di fiere e grandi eventi ancora per i prossimi mesi, mai come adesso per le imprese italiane è tempo di prepararsi e continuare a volgere lo sguardo all’estero, sfruttare ogni possibile occasione per promuoversi e farsi conoscere in contesti a respiro internazionale.
Le fiere sono sempre state un potente volano all’internazionalizzazione; tuttavia, rimangono molte le aziende che ancora non ne colgono le opportunità.
Il fenomeno fiera
Noi di Expo Consulting da anni ci occupiamo di processi di internazionalizzazione, di seminari divulgativi per l’export e percorsi di accompagnamento alle aziende italiane che decidono di muoversi in questa direzione. Le fiere sono elementi fondamentali per lo sviluppo strategico di internazionalizzazione di un’azienda.
E-learning e coaching su misura
Nel corso dell’ultima decade, abbiamo aiutato piccole e medie imprese a raggiungere risultati e a massimizzare il ROI tramite la partecipazione a fiere ed eventi.
Il nostro programma di coaching su misura, creato appositamente per lo staff dei nostri clienti mira a creare (o supportare) gli event manager e i team di sales e marketing.
Grazie ai nostri corsi mettiamo a disposizione delle aziende professionisti del settore totalmente dedicati, che contribuiscono al successo dei nostri clienti focalizzandosi sulle opportunità di business derivanti dalla partecipazione consapevole ai giusti eventi.
Durante il primo lockdown, assieme a tante altre realtà che hanno deciso di investire sull’e-learning, abbiamo anche lanciato una serie di webinar volti a fornire una panoramica completa sul ‘Fenomeno Fiera’, per fornire alle aziende interessate gli strumenti atti a valutare il sistema fieristico come potenziale mezzo di comunicazione e, in seconda battuta, riconoscere i vantaggi derivanti dalla partecipazione agli eventi (virtuali e non), che ad oggi sono il canale che genera la maggior parte dei contatti di business.
Questo è valido soprattutto in paesi con forte orientamento all’export come Germania e Italia, dove quest’ultimo rappresenta più del 30% del PIL.
Affidarsi ai professionisti
Come noi, anche realtà strutturate ed enti governativi come ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – hanno lanciato la propria serie di videocorsi in e-learning, a testimonianza sia del potenziale nascosto nel marketing fieristico e negli eventi come volano di business, sia dell’importanza che ha la formazione e l’acquisizione di competenze differenzianti sul mercato, ottenibili tramite la formazione con professionisti che conoscono bene l’ambito in cui si muovono.