Il futuro della fiera: un settore in crescita
Secondo quanto riporta Aefi (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), ogni anno durante le rassegne fieristiche vengono conclusi affari per circa 60 miliardi di euro e oltre il 50% delle esportazioni italiane nasce proprio da contatti originati dalla partecipazione agli eventi fieristici dedicati ai professionisti.
Il 75% delle aziende considera la fiera uno strumento fondamentale per il proprio sviluppo, nonché una delle principali leve per generare partnership internazionali. Oggi la fiera offre molte opportunità che vanno oltre il presentare i prodotti o fare ordini: sono soprattutto la possibilità di conoscere i trend di consumo e scoprire tutte le innovazioni, l’opportunità di valutare e di confrontarsi, di trovare nuovi partner, che la rendono ancora così attuale.
Il motivo è semplice: tutto ciò si può valutare solo fisicamente. La credibilità e la funzionalità delle innovazioni si possono percepire solo ed esclusivamente toccando con mano, parlando personalmente con le aziende, con i tecnici, con gli altri buyers. Secondo quanto affermano gli stessi visitatori\buyers questo è l’unico modo per poter scoprire, valutare al meglio e scegliere, infine, le strategie per il futuro.
Oltre la fiera
Per poter funzionare, però, va cambiato l’approccio.
Come? Rinnovando e rinnovandosi.
In questo mondo cosi social diventa fondamentale dedicarsi ad attività che vanno “oltre la fiera”: interventi culturali delle città e delle associazioni dei produttori, eventi ludici dei singoli espositori, cene di gala, aperitivi e tutto quanto possa dare risalto alle proprie innovazioni.
Infine, i social network sono e diventeranno sempre più uno strumento indispensabile per la promozione ed è fondamentale utilizzarli molto e nel modo corretto.
Come far sì che i buyers ci vedano, si incuriosiscano e siano spinti a venire in fiera proprio sul nostro stand? Cosa ci riserva il futuro della fiera?
Noi di Expo Consulting siamo a vostra disposizione per approfondire insieme a voi l’argomento e rispondere in maniera esaustiva a questa domanda.