Marco Barozzi lavora alla guida di Expo Consulting da tanto tempo, e sono ormai 20 anni che questa realtà aiuta le aziende a trovare e costruire opportunità di business attraverso la partecipazione a fiere, convegni ed eventi.
Ma dietro questa sintetica descrizione vi è in realtà una missione con una progettualità molto più articolata e complessa. Queste opportunità possono portare alla crescita delle aziende stesse, ed una volta finita la fiera tutte le azioni e attività di follow-up riescono a convertire i lead raccolti in vendite. Gran parte del lavoro, oltre che dalla professionalità e dalla conoscenza del mercato, consiste anche in un rapporto di fiducia reciproca che si instaura sempre nelle collaborazioni di buona qualità fra professionisti e aziende clienti.
Una storia dal Cersaie
La scorsa settimana si è conclusa la 38esima edizione del Cersaie di Bologna, in un evento che si riconferma punto di riferimento internazionale per le superfici, l’architettura e il design.
Una delle esperienze più positive che a Marco piace ricordare quando pensa al valore aggiunto che può trasmettere con il suo lavoro, si riferisce proprio ad una passata edizione della medesima fiera, quando ancora lavorava come responsabile vendite per un’importante organizzazione fieristica.
In particolare, gli sforzi e la difficoltà a convincere una riluttante responsabile marketing e vendite ad esporre alla fiera che stavano promuovendo.
Nonostante tutte le informazioni e statistiche che mostravano le grandi opportunità potenziali che la fiera offriva alla sua azienda, occorsero svariate telefonate per raggiungere l’obiettivo.
Seppur ancora riluttante, la manager prenotò uno stand preallestito di 12 mq.
La fiera, come previsto, andò molto bene e l’anno successivo la stessa azienda prenotò uno stand grande due volte tanto. Il successo ottenuto permise di fare ulteriori investimenti, continuando ad aumentare le dimensioni dello stand per i tre anni successivi fino a raggiungere circa 150 mq.
Avevano aumentato le dimensioni in base alla crescita ottenuta da ogni partecipazione, e a quell’epoca esponevano solo a poche fiere.
Marketing fieristico: un’opportunità spesso non sfruttata
Questa storia di successo è in realtà la storia in potenza di moltissime aziende, che tuttavia per mancanza di conoscenza di alcuni segmenti di mercato, barriere d’ingresso e scarsa percezione del valore aggiunto che il settore fieristico può portare al loro business, scelgono di non investirvi, ma avrebbero tutte le carte in regola per farsi conoscere ed apprezzare da un vasto pubblico.
Storie come quella di cui sopra forniscono anche una panoramica del lavoro di consulenza di professionisti su come costruire opportunità di business tramite fiere ed eventi di persona: un valore aggiunto che va ben oltre prenotare ed essere semplicemente presenti su uno stand a una fiera.