Alimentaria FoodTech è la fiera che unisce l’intera catena del valore della produzione, trasformazione e conservazione del settore alimentare e delle bevande. È una fiera trasversale che serve l’intera industria della produzione di alimenti: dalle materie prime fino alla distribuzione commerciale.
Un evento benchmark di settore
Evento consolidato da Alimentaria Exhibitions, si tiene a Barcellona dal 1984, ed è ormai diventata la fiera della tecnologia alimentare più importante in Europa. Presentando gli ultimi prodotti del settore, è il punto di incontro dell’innovazione per le più importanti aziende che operano nell’area del Food & Beverage, espositori e visitatori internazionali, associazioni di settore, centri tecnologici e istituzioni.
Si stanno ultimando le preparazioni per il lancio dell’edizione 2023, che si terrà nei padiglioni di Gran Via dal 26 al 29 Settembre.
Alimentaria Foodtech: edizione 2023
Internazionalizzazione
Anche quest’anno, la fiera è la piattaforma commerciale e d’innovazione nel settore macchine e tecnologie per l’industria Food & Beverage più importante del mercato iberico ed europeo, in cui presentare prodotti innovativi, aprire ai mercati internazionali e allacciare rapporti con clienti di grande spessore.
Come nelle precedenti edizioni, e in comune con le altre fiere più prestigiose di Fira Barcelona, l’internazionalizzazione resta fattore chiave della manifestazione, con l’obiettivo di attrarre una più ampia rappresentanza di espositori e buyer.
Rinnovata la collaborazione strategica con amec, l’associazione delle imprese industriali spagnole, per potenziare un programma di hosted buyer che accoglierà i visitatori con alto livello di potere decisionale nelle proprie aziende.
SmartAgro
La rivoluzione tecnologica portata dalle tecnologie IoT ha investito i settori più disparati: dall’automotive, meccanica, domotica fino al Food & Beverage. Alimentaria Foodtech 2023 raccoglie la sfida alla modernizzazione del settore e dedica il nuovo filone SmartAgro proprio a questa evoluzione: uno spazio espositivo di circa 2.000 mq dedicato ad aziende che offrono soluzioni tecnologiche innovative applicate alla produzione di materie prime.
Tre concetti guida guideranno la value proposition di queste aziende: digitalizzazione, automazione e sensorizzazione. Gli espositori mostreranno come l’applicazione di queste tecnologie migliori l’efficienza della raccolta risorse, la sostenibilità della produzione e la sicurezza alimentare.
L’aggiunta di SmartAgro all’offerta di Alimentaria Foodtech 2023 chiude il cerchio e ne amplia la portata fino alla vera origine della filiera di produzione, affiancando settori già presenti in fiera: trasformazione, ingredienti, imballaggio, industria 4.0, sicurezza alimentare, refrigerazione, manipolazione, stoccaggio, logistica e altri servizi ausiliari.
Ingrenova e FoodTech Innova and Emprende Awards
Ritorna Ingrenova, uno spazio dedicato ai semilavorati che guidano i processi di trasformazione di alimenti e bevande, all’interno dell’hub Foodtech Innovarena: un programma di attività incentrate su innovazione e ricerca.
Assieme a Ingrenova, ritroviamo anche la cerimonia di premiazione FoodTech Innova and Emprende Awards per la promozione di ricerca e imprenditorialità nel settore Food & Beverage.
Molte novità nei mesi a venire
Settembre sembra ancora lontano, ma Alimentaria FoodTech 2023 ha già un ‘fil rouge’ di news ed eventi per traghettarci senza rimanere mai a corto di novità fino all’autunno. Sono infatti già state rivelate alcune interessanti anticipazioni durante l’ultima edizione di Alimentaria e Hostelco 2022. La fiera ha infatti riservato un’area dedicata al FoodTech all’interno del padiglione Intercarn, dedicato alla lavorazione della carne, dove gli espositori hanno già dato un assaggio del futuro che attende il settore della tecnologica alimentare.
Vuoi restare sempre aggiornato sulle news?
Sei interessato a partecipare alla fiera?
Entra anche tu nel futuro dell’industria Food & Beverage, seguendo la nostra newsletter!