Tecnologia al servizio dell’agroalimentare
Food processing, Ingredienti, Packaging, Industria 4.0 e Sicurezza Alimentare: qual è il fil rouge che lega indissolubilmente questi quattro elementi? E’ Alimentaria Foodtech, la fiera della tecnologia alimentare più importante in Europa.
Organizzata da Alimentaria Exhibitions, Alimentaria Foodtech si tiene ogni tre anni, a Barcellona, nel moderno quartiere fieristico Gran Via. I focus del Salone sono: lavorazione delle materie prime, industria dei processi alimentari e ultime innovazioni tecnologiche che portano il cibo sulle nostre tavole.
L’edizione 2020, la quinta, si terrà dal 6 al 9 ottobre.
Alimentaria FoodTech: edizione 2020
Gli spazi
Alimentaria FoodTech ha già venduto a questa data più di 19,000 mq, corrispondenti al 54% dell’area espositiva disponibile. La totalità dell’evento coprirà un’area di circa 35,000mq, con un incremento del 15% rispetto all’edizione precedente e più di 300 aziende espositrici.
Alimentaria Exhibitions ha investito sugli espositori internazionali, invitando a prendere parte all’evento aziende da ogni angolo del globo: America, Europa, Asia ecc.
Alimentaria FoodTech 2018
Già la scorsa edizione si parlava di numeri non trascurabili: più di 50 espositori internazionali da 13 paesi (Italia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo e Danimarca). Fra tutti, l’Italia ha rappresentato quasi il 30% del totale, a dimostrazione che l’agroalimentare è ancora un settore trainante in cui il nostro paese ha qualcosa di rilevante da mettere in tavola.
Questo dato dimostra, inoltre, come estendere il raggio di competenza della fiera sino a comprendere tutta la catena di produzione dell’industria alimentare e delle bevande sia una scelta vincente.
Settori di interesse
Sono cinque i settori di interesse dell’edizione del prossimo anno: processing, materie prime, packaging, industria 4.0 e sicurezza alimentare. Obiettivo: coinvolgere con particolare attenzione tutta la catena di valore dell’industria enogastronomica.
Oltre a concentrarsi su settori più tradizionali, come quello della carne, questa quinta edizione si apre all’industria 4.0, particolarmente strategica per la competitività del settore alimentare.
La fiera seguirà due binari paralleli.
Da un lato le pietre miliari dell’industria alimentare saranno sempre presenti (spuntini, snack, frutta e verdura, pesce, industria casearia ecc.), dall’altro un’area fornita e all’avanguardia sui macchinari per la lavorazione alimentare, imballaggio, refrigerazione, sicurezza, semilavorati, servizi industriali, consulenza e logistica, con un occhio di riguardo alle infrastrutture per i centri commerciali e il canale HORECA (con cui, ricordiamo, Alimentaria mantiene da anni un proficuo sodalizio in fiera).
Premi e conferenze
Non mancheranno, assieme alle occasioni di vendita, anche opportunità di fare networking attraverso i business meetings: vero cuore pulsante per i buyer e gli espositori che avranno la possibilità di stringere accordi, aumentare l’export e la penetrazione in nuovi mercati.
Come per le precedenti edizioni, nella cornice di Alimentaria FoodTech 2020, si terranno ancora una volta le premiazioni Innova FoodTech e Emprende FoodTech, ormai prestigiosi benchmark del settore.
L’area Ingrenova servirà da showcase per i prodotti più disruptive del mercato, mentre l’Innovation Meeting Point cercherà di divulgare e promuovere attraverso diversi meeting professionali con la partecipazione di centri tecnologici e start-up il trasferimento di conoscenza ed innovazione tecnologica all’interno del settore.