L’evoluzione del mercato globale ha aperto nuove opportunità e sfide per le imprese artigiane e le piccole e medie imprese (PMI). L’Italian Trade Agency (ITA), Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si impegna da anni a sostenere queste realtà imprenditoriali nell’espansione internazionale.
Una delle ultime iniziative è “Imprese Artigiane e PMI nel Mondo”, un seminario tecnico formativo svolto in modalità mista, in collaborazione con CNA – Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa –che mira a fornire le competenze e le conoscenze necessarie per competere efficacemente su scala globale.
Il primo appuntamento in presenza è il 13 giugno 2023, e verrà seguito da altri tre incontri, questa volta online.
Un’occasione preziosa per entrare nei mercati esteri
ITA riconosce l’importanza delle piccole e medie imprese che compongono il tessuto produttivo italiano e rappresentano una componente vitale dell’economia. La loro presenza sul mercato internazionale è fondamentale per garantire la competitività e la crescita economica del paese.
Da tempo l’agenzia si impegna a offrire loro, in collaborazione con professionisti del settore, una gamma di servizi per favorire l’espansione internazionale.
Abbiamo parlato delle iniziative di ITA, questi servizi includono la consulenza personalizzata, l’identificazione di opportunità di mercato, la partecipazione a fiere e esposizioni internazionali, l’accesso a finanziamenti e incentivi governativi, nonché il supporto nella gestione delle operazioni commerciali all’estero.
Imprese Artigiane e PMI nel Mondo
Questo seminario in particolare mira a fornire alle imprese artigiane e PMI una panoramica delle opportunità e delle sfide che si affrontano nel mercato internazionale.
Partecipando al seminario le aziende avranno l’opportunità di:
- Acquisire una panoramica d’insieme dell’internazionalizzazione d’impresa con uno sguardo rivolto alle fiere internazionali e alla comunicazione digitale;
- Conoscere la gestione delle transazioni commerciali internazionali;
- Apprendere come aderire a programmi e progetti che finanziano opportunità internazionali di business per le imprese;
- Approfondire il significato di “sostenibilità” ed economia circolare;
- Acquisire contezza delle procedure doganali.
Lo scambio con gli esperti del settore provenienti da realtà che si occupano di coaching ed internazionalizzazione da anni permetterà di condividere conoscenze pratiche su temi come l’approccio ai mercati esteri, l’adattamento del prodotto o del servizio alle esigenze internazionali, la gestione della logistica e della distribuzione, nonché le strategie di marketing globale, oltre all’opportunità di creare reti di contatti internazionali, che possono essere fondamentali per l’accesso a nuovi mercati e partnership commerciali.
Date e incontri
Il programma si sviluppa in quattro incontri:
- 13 giugno (in presenza): Presentazione dei Servizi dell’agenzia ICE a supporto dell’internazionalizzazione; Marketing e fiere internazionali e comunicazione digitale;
- 16 giugno (online): Sostenibilità e Certificazioni;
- 19 giugno (online): Gli incentivi e i servizi di Invitalia per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane; il contratto di compravendita internazionale: gli Incoterms® e i Pagamenti Internazionali;
- 21 giugno (online): Procedure Doganali¸ Gli strumenti di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il momento giusto per iniziare ad internazionalizzarsi è adesso, compila il modulo, iscriviti e partecipa!