5 Consigli per inserire uno sponsor digitale all’interno di un evento
Come fare ora che non ci sono più stand fisici, cartellonistica, gadget e nemmeno un luogo in carne ed ossa a fornire opportunità di sponsorizzazione?
Abbiamo parlato la scorsa settimana di come poter sfruttare al meglio le occasioni di sponsorizzazione ancor prima che la fiera abbia inizio, vediamo invece quali strategie mettere in atto direttamente durante l’evento:
Sale di attesa
Prima che il vostro pubblico possa fisicamente accedere alle vostre videoconferenze, verrà radunato in una cosiddetta ‘waiting room’ virtuale.
Come in un vero e proprio spazio fisico, anche questo luogo online dove la loro attenzione è già focalizzata sull’evento ma ancora non accade nulla può, ed anzi, deve essere caratterizzato da uno sponsor dgitale.
A voi la scelta: un logo, un’immagine o un claim particolarmente significativo.
Pause interattive
Analogamente ad un evento fisico, e forse anche un po’ di più in uno digitale, non si può pretendere che il proprio pubblico ascolti ore ed ore di conferenza mantenendo la soglia di attenzione fresca come i primi minuti senza predisporre delle pause adeguate lungo il percorso.
Questa è la prima occasione per poter inserire un’eventuale sponsorizzazione digitale, a patto che sia qualcosa di divertente, interessante e totalmente distaccato dal tema principale della conferenza, per concedere alla vostra audience quei minuti di relax di cui hanno bisogno.
La stessa logica può essere tranquillamente applicata a qualsiasi momento di transizione, come l’apertura dell’evento o il suo termine: non fatevi scappare l’occasione di far risaltare un eventuale sponsor.
Parola chiave: creatività.
Shop Virtuali
Analogamente ai piccoli stand commerciali dislocati nei padiglioni fieristici di qualsiasi grande evento, anche in una fiera virtuale è possibile inserire delle room, dei link o dei pop-up dove i visitatori interessati possano direttamente accedere all’e-commerce dello sponsor con facilità senza abbandonare la videoconferenza.
L’importante è che non risultino troppo invadenti da distrarre gli utenti ed allontanare la loro attenzione dal contenuto principale.
Messaggi di solidarietà
Niente riesce a risvegliare un senso di appartenenza e vicinanza reciproca (anche non in termini geografici) come un forte periodo di crisi.
Messaggi che invitano alla solidarietà e fanno appello ad una causa comune, come potrebbe essere un periodo di difficoltà condivisa da molti settori – fra cui proprio quello dei grandi eventi e del turismo, hanno molto seguito proprio per questa ragione.
Proporre una donazione, soprattutto se abbinata ad uno sforzo economico fatto in prima persona dalla vostra azienda, è un ottimo modo per raccogliere risorse verso organizzazioni no profit o particolarmente colpite dalla pandemia.
Gadgets!
Niente dà più soddisfazione che lasciare un evento con una piccola borsa piena di oggetti, a testimoniare il percorso conclusosi in fiera tra i vari stand. I gadget sono un modo efficace per attirare visitatori allo stand e successivamente rimanere nella mente dei prospect anche dopo la conclusione della fiera.
Analogamente, per le fiere virtuali possono essere predisposti gadget ad hoc come codici sconto da utilizzare in un’area precisa, gift card e altro materiale multimediale ottenibile presentandosi alla vostra conferenza. Per aumentare l’engagement ed il senso di appartenenza del vostro pubblico, è anche possibile giocare d’anticipo e inviare ai vostri prospect più promettenti qualche tipo di gadget fisico da indossare durante le videoconferenze per farli sentire ancora più immersi nell’evento.
Entrambe queste strategie si prestano bene all’introduzione di uno sponsor digitale sul materiale, con anche il bonus di poter essere legate a campagne social o hashtag particolari per aumentare la visibilità del vostro brand (o del vostro sponsor).