Nei numerosi ed importanti appuntamenti che affollano il calendario di Fira Barcelona (Alimentaria e Hostelco in prima fila), e i padiglioni del quartiere fieristico Gran Via, arriva Hispack.
L’imballaggio al centro
Hispack è la fiera più importante in Spagna (ma anche una delle reatà più rilevanti del settore in tutta Europa) che coinvolge l’industria del packaging, della logistica e la sua filiera. Ritorna quest’anno in un’edizione più grande, vivace ed internazionale e apre le porte al settore dell’imballaggio dal 24 al 27 Maggio. E’ stato fissato anche l’appuntamento successivo al 2024 per poi riprendere la sua consueta programmazione triennale.
Hispack 2022: qualche numero
L’edizione conta già più di 500 aziende espositrici, per circa 1100 brand che sfileranno all’interno dei padiglioni di Gran Via.
Quest’anno, nelle medesime date, si terrà anche Graphispag: fiera nazionale dedicata alle macchine per la stampa off set e digitale, nonché dei materiali e affini.
I temi
Come già altre industrie, anche Hispack fa suo il tema della sostenibilità ambientale, coniugato alla ricerca di nuovi formati, design innovativi e con il focus ultimo sempre sulla user experience, differenziati per settore e canale (fisico, e-commerce ecc.), smart packaging e personalizzazione.
I temi di quest’anno sono quelli che stanno contribuendo a rendere Hispack 2022 un benchmark internazionale per il settore dell’industria del packaging, e che è già un hub, un punto di incontro molto importante per organizzazioni, aziende e professionisti che comprendono bene le potenzialità del packaging all’interno del marketing mix di un brand e quanto possa influenzarne percezione, strategia e, ultimo ma non ultimo, impatto sulle vendite.
Hispack & Aebrand: una stretta collaborazione
Assoluta novità sarà la collaborazione con Aebrad (Spanish Branding Association), associazione fondata nel 2010 con lo scopo di rappresentare e difendere gli interessi professionali della community di branding in Spagna.
La mission di Aebrand è promuovere il branding come elemento fondamentale di business management, crescita economica e vantaggio competitivo per aziende, istituzioni, territori, e paesi.
Il cuore della collaborazione con gli organizzatori di Hispack 2022 sarà promuovere iniziative congiunte che vedono il packaging come mezzo di posizionamento strategico, creazione e management di un brand, fino all’effettiva esperienza del consumatore all’atto di acquisto.
La prima di queste iniziative congiunte sarà una tavola rotonda programmata nel contesto della fiera Hispack in Maggio; tavola rotonda che metterà insieme brand manager, designer e agenzie con l’obiettivo di condividere storie di successo e trend chiave che mettono in relazione i brand con il mondo del packaging.
Dall’altra parte, Hispack avrà un’offerta commerciale piuttosto vasta, completa di svariate attività con focus proprio su brand, designer, agenzie pubblicitarie ed altri soggetti del settore.