Non è un segreto che la pandemia abbia accelerato drasticamente la digitalizzazione del settore HORECA (Hospitality, Restaurants e Catering), un processo in realtà in atto da diverso tempo.
HORECA, un settore con alto potenziale di innovazione
Tuttavia mai come oggi il mercato dell’accoglienza ha a disposizione una pletora di soluzioni e possibilità di digitalizzazione così numerose per gestire il proprio business, trarne profitto ed avere contemporaneamente un occhio di riguardo per il tema della sostenibilità.
Sono proprio queste le direttrici di Hostelco 2022, che in tandem con Alimentaria, porterà in scena dal 4 al 7 Aprile nei padiglioni di Gran Via a Barcellona la più importante manifestazione fieristica del settore gastronomico e dedicato all’accoglienza.
Aree Tematiche
L’offerta tematica di Hostelco 2022 copre vari settori industriali, ciascuno coi propri espositori di riferimento (che quest’anno, assieme ad Alimentaria, toccano quasi quota 3000!)
Fully Equipped
Sarà l’area dedicata al settore dei macchinari, delle cucine professionali, degli utensili e accessori utilizzati nel settore HORECA. Questa zona accentra praticamente tutti i grandi brand del mercato spagnolo, che da 5 anni a questa parte cresce in modo ininterrotto nonostante le difficoltà degli ultimi due.
Settings
L’utensileria da cucina, le posate e gli oggetti da tavola fanno parte di un settore da non sottovalutare. La qualità in queste piccole cose è fondamentale per godersi una esperienza soddisfacente, dicono gli intervistati nelle indagini di settore.
Atmosphere
Atmosphere è l’area dedicata alle aziende di design di interni, decorazioni, tessile e arredamento: tutta la creatività che può essere veicolata attraverso lo spazio abitabile.
In un mercato dove i clienti chiedono sempre più di vivere esperienze uniche, appaganti e indimenticabili, il design e il look degli ambienti è diventato un fattore chiave per essere competitivi.
Ogni dettaglio: l’illuminazione, il design dell’arredamento, le decorazioni, la qualità dei materiali può essere quello che fa la differenza nella fidelizzazione della clientela.
Tech
Come suggerisce il nome, gli espositori in area Tech hanno il proprio focus sulla digitalizzazione del management, automazione dei processi, app e pagamenti elettronici, stanze smart e domotica, realtà aumentata e visite guidate virtuali.
Tutte esigenze scaturite da un consumatore sempre più esigente, che chiede servizi rapidi, portable e smart, ma sempre con grande attenzione a qualità, benessere ed intrattenimento. Un cambio di passo importante, ed accelerato dalla pandemia, ma anche un potenziale oceano di nuove opportunità di business.
Moments
Moments è l’area dedicata a cafè, pasticcerie, gelaterie e pizzerie. Negli ultimi anni, in Spagna ma anche in altri paesi esteri, queste attività stanno piano piano trasformandosi in veri e propri luoghi di aggregazione, aperti dal mattino fino alla sera, dove il fine ultimo non è più fare acquisti ma degustare prodotti in comfort e compagnia con la disponibilità di una connessione internet.
L’offerta di Hostelco 2022
Insieme ad Alimentaria, anche Hostelc o 2022 quest’anno offre un ampio range di attività ed eventi di grande interesse.
Live Arena
Nella Live Arena un’ampia board di esperti discuterà in dibattiti e presentazioni del futuro del settore dell’accoglienza, l’importanza delle nuove tecnologie, le sfide che la sostenibilità sta mettendo sul tavolo e molto altro ancora.
Live Hotel
Analogamente a Restaurama, Live Hotel mette in scena la riproduzione di un albergo di lusso i cui ambienti vengono ideati, arredati e curati sin nei minimi dettagli dai più importanti studi di interior design.
Passeggiare fra le stanze sarà un viaggio fra design, decorazioni, illuminazione e arredamento all’ultimo grido, in linea coi trend in crescita per quest’anno.
Speakers Corner
Lo Speakers Corner vuole essere un hub di dialogo e networking fra le aziende manifatturiere e i principali distributori, con un focus particolare sulle ultime news nel mercato dei macchinari industriali.
Coffee Area
Con il patrocinio e la collaborazione del Cultural Forum of Coffee, la Coffee Area propone uno spazio di condivisione per insegnare, mostrare e, ovviamente, far degustare e conoscere la cultura dietro ad una delle bevande più apprezzate al mondo: il caffè.
Startup Revolution
In collaborazione con Alimentaria, Hostelco seleziona un gruppo di startup e aziende innovative fra tutte le candidate al progetto e le proietta direttamente all’interno dei Food & Hospitality Startup Revolution Awards per premiare i soggetti che meglio riusciranno a portare disruption nel settore.
Experience Live Gastronomy
Altro evento ‘a quattro mani’, che coniuga il settore della ristorazione di Hostelco e il focus sulla gastronomia di Alimentaria: Experience Live Gastronomy raduna alla sua quarta edizione più di 30 chef stellati che porteranno all’attenzione del pubblico seminari, ricette, idee e workshop per dare via a nuove e ricercatissime creazioni.